David di Donatello: vince Le città di pianura

La 71ª edizione dei Davi di Donatello ha incoronato come migliore film Le città di pianura https://youtu.be/mXgRHhBFHs8?si=F0GQPD-x-7geUtBo, prodotto da: Marta DONZELLI e Gregorio PAONESSA per VIVO FILM con RAI CINEMA – in collaborazione con Philipp KREUZER per MAZE PICTURES, Cecilia TRAUTVETTER. Migliore regia a Francesco Sossai. Il film narra la storia di Carlobianchi e Doriano, due spiantati cinquantenni, hanno un’ossessione: andare a bere l’ultimo bicchiere. Una notte, vagando in macchina da un bar all’altro, si imbattono per caso in Giulio, un timido studente di architettura: l’incontro con questi due improbabili mentori trasformerà profondamente Giulio nel suo modo di vedere il mondo e l’amore, e di immaginare il futuro. Un road movie nella pianura veneta che viaggia alla velocità con cui si smaltisce una sbronza. Altri premi a:

come miglior attrice protagonista Aurora Quattrocchi per Gioia mia, miglior attore protagonista Sergio Romano sempre per Le città di pianura, Matilda De Angelis è la miglior attrice non protagonista per Fuori e Lino Musella per Nonostante. La città proibita ha ottenuto alti riconoscimenti. Riguardo i film internazionali a Una battaglia dopo l’altra di Paul Thomas Andersona è andato il premio come Miglior film.  Anche per Le assaggiatrici alcuni riconoscimenti, a vincere il David come Miglior regista esordiente Marghierta Spampinato con Gioia mia.

https://www.daviddidonatello.it/vincitori/box-vincitori.php

Author: redazione