CROLLANO GLI ASCOLTI PER RADIO1

RAI, CODACONS: CROLLANO GLI ASCOLTI PER RADIO1 E PEGGIORA QUALITA’ DEL SERVIZIO. PRONTI A RICORRERE A CORTE DEI CONTI PER DANNO ERARIALE

RADIO1 PERDE 64MILA ASCOLTATORI AL GIORNO. ASSOCIAZIONE CHIEDE RIMOZIONE DALL’INCARICO PER DIRETTRICE SIMONA SALA E VICEDIRETTRICE ILARIA SOTIS

Ascolti in picchiata per Radio1 e qualità dell’informazione e del servizio reso dalla prima rete radiofonica pubblica in continuo peggioramento. Lo afferma il Codacons, che chiede oggi la “testa” della Direttrice di Radio1 Simona Sala e della vicedirettrice Ilaria Sotis.

I dati di ascolto di RadioRai1 nel II semestre del 2020 sono disastrosi – spiega il Codacons – La rete registra un calo di ascoltatori del -1,8% rispetto allo stesso periodo del 2019, e perde 64mila ascoltatori al giorno, scendendo al 6° posto della classifica delle radio più seguite in Italia. Numeri negativi che, purtroppo, vanno di pari passo ad un peggioramento della qualità del servizio reso da Radio1 agli utenti, in un momento in cui l’informazione è essenziale per i cittadini e raccoglie sempre più audience.

E non è certo un caso se, mentre gli ascolti di Radio1 scendono inesorabilmente, quelli di Radio3 registrano un incremento pari a +51mila ascoltatori al giorno (+4% nel II semestre del 2020), a dimostrazione che la qualità paga in termini di audience.

Il tracollo degli ascolti di Radio1 coincide con l’arrivo alla direzione della testata di Simona Sala e Ilaria Sotis, rispettivamente direttrice e vicedirettrice di Radio1, che ora dovranno rispondere dei danni prodotti: il Codacons ha deciso infatti di presentare una istanza ai vertici Rai, chiedendo di rimuovere le due giornaliste dall’incarico, pena un ricorso alla Corte dei Conti per i danni erariali prodotti, essendo la radio pubblica finanziata dai cittadini attraverso il canone – conclude l’associazione.

Author: Maria Grazia Di Mario