Villeneuve & Pironi protagonisti di un film documentario di prossima uscita

Sky annuncia oggi i dettagli di un film documentario, di prossima uscita, incentrato sull’avvincente e tragica storia di due leggende della Formula 1, nonché storici rivali, Gilles Villeneuve e Didier Pironi. Il progetto è realizzato da Noah Media Group per Sky Studios e Sky Italia.

Villeneuve & Pironi racconterà la sorprendente storia di due piloti di Formula 1 estremamente abili, uniti dalla loro passione per la velocità e dalla determinazione a vincere, ma irreparabilmente divisi da un episodio storico e molto controverso intercorso tra i due. Attraverso straordinari filmati d’archivio e interviste esclusive alla famiglia, il documentario esplorerà le affascinanti vite, le carriere e la teatrale rivalità tra le due icone della Formula 1 e della Ferrari.

Due generazioni hanno accettato di dare il proprio contributo al film: i figli di Gilles Melanie Villeneuve e Jacques Villeneuve, quest’ultimo ex campione del mondo di Formula 1, e i figli di Didier che portano i nomi dei due piloti, Gilles Pironi e Didier Pironi. Contributi fondamentali verranno dati dalle compagne dei piloti, la moglie di Gilles Joann Villeneuve e la compagna di Didier Catherine Goux. Nel film figureranno anche alcuni tra i nomi più importanti nella storia della Formula 1.

Joann Villeneuve, moglie di Gilles Villeneuve, ha dichiarato: “Io e la mia famiglia siamo lieti di partecipare alla realizzazione del documentario “Villeneuve & Pironi”. Quel periodo e quegli eventi sono stati traumatici per la nostra famiglia e, a oltre 40 anni di distanza sono ancora in grado di destare forti emozioni. Da testimone privilegiata di quegli eventi quale sono stata, per me è importante che questa storia sia raccontata con il rispetto che merita”.

Catherine Goux, compagna di Didier Pironi, ha aggiunto: “I miei figli e io siamo felici di partecipare in questo film insieme alla famiglia Villeneuve. Siamo ansiosi di far conoscere al mondo che uomini incredibili erano Gilles e Didier, ma anche di far scoprire alle nuove generazioni questa unica e stimolante storia, che va oltre lo sport in sé”. 

Le riprese sono in corso e l’uscita è prevista per la fine del 2022. Tra le location scelte figurano Regno Unito, Canada, Francia e Italia. Il film sarà diretto da Torquil Jones (Bobby Robson: More Than a Manager) e prodotto da John McKenna (Steve McQueen: The Man & Le Mans, Finding Jack Charlton) insieme all’ex pilota di Formula 1 Mark Webber. Sarà in prima visione su Sky Documentaries nel Regno Unito, in Italia e in Germania e in streaming su NOW. NBC Universal Global Distribution avrà la distribuzione internazionale negli altri territori.

Il Produttore & AD di Noah, John McKenna ha commentato: “Per noi è un grandissimo privilegio e siamo estremamente grati alle famiglie di Villeneuve e Pironi per aver riposto la loro fiducia nel Gruppo Noah affidandogli il racconto della straordinaria storia di questi due uomini eccezionali. Questo sarà un film all’insegna delle grandi emozioni e crediamo che non poteva esserci partenza migliore per la nostra collaborazione con Sky Studios”.

Barney Shingleton, regista di Sky Studios, ha aggiunto: “È fantastico vedere la nostra collaborazione con Noah Media portare frutti con un film così eccezionale, e spero che questo sia il primo di molti documentari che possiamo portare ai clienti europei di Sky”.

Roberto Pisoni, Director of Entertainment Channels Sky Italia,ha dichiarato: “Siamo felici di annunciare assieme a Noah e Sky Studios questo bellissimo progetto, il racconto di una vicenda sportiva e umana che ancora oggi, a distanza di quasi 40 anni, resta tra le più controverse e appassionanti mai accadute nella storia della Formula 1. Con “Villeneuve & Pironi”, grazie al contributo esclusivo di chi più di tutti fu vicino ai due piloti e dentro quella tragica storia, poi divenuta epica, racconteremo due immensi campioni, il cui rapporto si spinse al limite. Dentro e fuori la pista”.

Author: Maria Grazia Di Mario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *