I migliori cortometraggi sul grande schermo del Teatro India  

Da martedì 27 luglio al Teatro India di Roma – all’interno della rassegna di cinema italiano e internazionale Film Society 2021 – AltraVisione – verranno proiettati in presenza dei registi, dei produttori e del cast ogni martedì alle 21.00 fino al 17 agosto 35 cortometraggi realizzati da giovani autori italiani e internazionali.  

L’iniziativa è realizzata per il primo anno in collaborazione con Rai Cinema 

#MartedìCorto è frutto di una selezione molto accurata di cortometraggi nazionali e internazionali realizzata da Rai Cinema Channel, attraverso un lungo lavoro di scouting svolto nei maggiori festival e premiazioni di cinema del mondo che ora sbarca anche sul grande schermo dell’arena del Teatro India.   

Alcuni dei cortometraggi che verranno presentati hanno partecipato ai maggiori festival del cinema e ricevuto importanti riconoscimenti, come ad esempio: Fauve di Jeremy Comte (in nomination nella cinquina degli Oscar 2019), Bellissima di Alessandro Capitani (vincitore del David di Donatello 2016), Il Silenzio di Farnoosh Samadi e Ali Asgari (selezionato in Short Film Competition al Festival di Cannes 2016), Inverno di Giulio Mastromauro (vincitore dei David di Donatello 2020), Bataclan di Emanuele Aldrovandi (vincitore del Nastro d’Argento 2021). 

Rai Cinema Channel è la piattaforma web di Rai Cinema. È uno spazio digitale dedicato al racconto dei grandi festival, dei premi e delle produzioni di Rai Cinema; un momento centrale di promozione e valorizzazione dei cortometraggi; una guida alla scoperta di film e documentari. Dopo anni di lavoro a sostegno del cortometraggio italiano, Rai Cinema Channel è oggi un punto di riferimento per tutti quegli spettatori appassionati di corti che possono trovare sulla piattaforma contenuti brevi di fiction e animazione ma anche opere girate in Virtual Reality 360°.  

FilmSociety2021 – AltraVisione è la rassegna di cinema italiano e internazionale diretta da Cristiano Gerbino e Claudia Solano con il meglio della produzione cinematografica mondiale e le novità più interessanti dell’ultima stagione. Un’edizione quella di quest’anno ancora più ricca di proposte e articolata: 130 proiezioni tra film, documentari e cortometraggi, 40 incontri, 10 lezioni aperte sul cinema e la serialità, sonorizzazioni live e una selezione di film online.  

Author: Maria Grazia Di Mario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *