GOLDEN GLOBES: su Sky il 28 febbraio e il 1 marzo

Anche la 78esima edizione della cerimonia di consegna dei GOLDEN GLOBES, i prestigiosi premi della HFPA (la Stampa Estera di Hollywood) al meglio della TV e del cinema, come per tutte le ultime edizioni sarà trasmessa da Sky. La diretta dell’attesa premiazione andrà infatti in onda solo su Sky Atlantic e Sky TG24, nella notte fra 28 febbraio e 1 marzo. https://ql.mediasilo.com/ql/60368f86e4b01e8cc9b29850

Doppia la modalità di fruizione: se il canale tradizionalmente dedicato al meglio della serialità proporrà dalle 00.30 la diretta integrale della serata e poi, lunedì sera dalle 19.40, un riedit con gli highlights della serata, la all news di Sky seguirà in diretta dall’1.00 la cerimonia da studio, commentata da Denise Negri (Sky TG24), Federico Chiarini (Sky Atlantic) e Francesco Castelnuovo (Sky Cinema), con numerosi contributi video e approfondimenti e con la partecipazione di Alessandra Venezia, membro della Hollywood Foreign Press Association (HFPA), e della giornalista e scrittrice Marta Perego.

Alle 00.30 avrà inizio il pre-show che condurrà poi alla cerimonia di premiazione, in onda dalle 2 di notte presentata da Amy Poehler e Tina Fey, per la quarta volta al timone dello show ma in diretta per la prima volta rispettivamente da Beverly Hills – dal Beverly Hilton Hotel dove tradizionalmente si svolge la cerimonia – e da New York (Rainbow Room). A causa della pandemia, i candidati saranno in collegamento dalle proprie abitazioni.

A preparare alla lunga notte dei premi assegnati dalla Stampa Estera di Hollywood, tradizionalmente considerati i più prestigiosi e imprevedibili fra i premi precursori degli Academy Awards, dal 24 febbraio al 3 marzo il canale 111 si trasforma in SKY ATLANTIC MARATONE – GOLDEN GLOBES, pop-up channel interamente dedicato alle tantissime serie Sky candidate (tutte disponibili on demand su Sky e in streaming su NOW TV) ai Golden Globe Awards 2021, le cui maratone saranno proposte no-stop per una settimana: THE UNDOING – LE VERITÀ NON DETTE, 4 candidature tra cui miglior miniserie, miglior attrice protagonista per Nicole Kidman, miglior attore protagonista – Hugh Grant – e miglior non protagonista a Donald Sutherland; LOVECRAFT COUNTRY – LA TERRA DEI DEMONI, candidata come miglior serie drammatica; YOUR HONOR, candidata per la potente performance del suo lead Bryan Cranston; PERRY MASON, una nomination per il suo protagonista Matthew Rhys; THE GOOD LORD BIRD – LA STORIA DI JOHN BROWN, con un incredibile Ethan Hawke candidato come miglior attore in una miniserie; e ancora UN VOLTO, DUE DESTINI – I KNOW THIS MUCH IS TRUE, con Mark Ruffalo già vincitore dell’Emmy Award, candidato per la doppia interpretazione nei panni dei gemelli protagonisti, Dominick e Thomas Birdsey; SFIDA AL PRESIDENTE – THE COMEY RULE, segnalata per le performance di Jeff Daniels (miglior protagonista in una miniserie o film per la TV) e Brendan Gleeson (miglior non protagonista); BLACK MONDAY, una nomination per Don Cheadle, miglior attore protagonista in una serie TV comedy o musical. The Flight Attendant, due nomination (una come miglior serie comedy e una per la sua protagonista Kaley Cuoco), non sarà parte della programmazione del pop-up in quanto attesa al debutto prossimamente.  

Domenica 28 febbraio, Sky Cinema Due propone GOLDEN MOVIES, una maratona con una selezione di titoli premiati nelle categorie miglior film drammatico, comedy o musical e straniero. Tra i vincitori della categoria Miglior film drammatico sono in programmazione: l’emozionante capolavoro di fantascienza di Steven Spielberg E.T. – L’EXTRA-TERRESTRE, premiato nel 1983; il kolossal di Steven Spielberg con Liam Neeson e Ben Kingsley SCHINDLER’S LIST (ore 21.15), nel 1994; il biopic con Leonardo DiCaprio, diretto da Martin Scorsese, THE AVIATOR, nel 2005; e il melodramma con Keira Knightley, James McAvoy e Saoirse Ronan ESPIAZIONE, nel 2008. Nella categoria Miglior film comedy o musical sono previsti: il musical tratto dal romanzo di Victor Hugo con Hugh Jackman, Anne Hathaway e Russell Crowe, LES MISÉRABLES, vincitore nel 2013; il musical di Damien Chazelle con Emma Stone e Ryan Gosling LA LA LAND, nel 2017; e la pellicola di Quentin Tarantino con Brad Pitt, Leonardo DiCaprio e Margot Robbie C’ERA UNA VOLTA A… HOLLYWOOD, nel 2020. Per la categoria Miglior film straniero vanno in onda: la versione estesa del film di Paolo Sorrentino con Toni Servillo protagonista LA GRANDE BELLEZZA, che ha ottenuto il premio nel 2014; e la clamorosa e pluripremiata rivelazione del 2020 di Bong Joon-ho PARASITE. Tutti i titoli sono disponibili anche nella collezione on demand, insieme ad altri film comePLATOON, miglior film drammatico nel 1986, CHICAGO, miglior film brillante nel 2003 e TUTTO SU MIA MADRE, miglior film straniero nel 2000.

GOLDEN GLOBE AWARDS | NELLA NOTTE TRA DOMENICA 28 FEBBRAIO E LUNEDÌ 1 MARZO, IN DIRETTA SU SKY ATLANTIC E SKY TG24. LUNEDÌ 1 MARZO DALLE 19.40 SU SKY ATLANTIC UN RIEDIT CON TUTTI GLI HIGHLIGHTS DELLA SERATA

Author: Maria Grazia Di Mario