Un figlio a diciotto anni non si augura a nessuno: “Piuma” in sala dal 20 giugno

piuma“Un figlio a diciotto anni non si augura a nessuno. E’ l’errore sommo, l’incidente che ti rovina la vita, lo sbaglio epocale. Bisogna essere pazzi per infilarsi in un casino del genere nel momento più spensierato dell’esistenza. Pazzi come Ferro e Cate…”.

 

Dopo aver raccontato ne I primi della lista la rocambolesca fuga di due liceali con Claudio Santamaria per un imminente e improbabile golpe e dopo aver portato sullo schermo le vicende dolci e amare di un gruppo di studenti universitari alle prese con l’imminente mondo del lavoro in Fino a qui tutto bene, Roan Johnson torna a raccontare una storia di ragazzi, facendo ricorso ancora una volta ai toni ironici e scanzonati della commedia. Due generazioni a confronto: quella dei figli sulla soglia del passaggio dalla spensieratezza dell’adolescenza alla complessità del mondo adulto; quella dei genitori, alle prese con il quasi impossibile compito di capire e guidare.

 

PIUMA è la storia di Ferro (Luigi Fedele) e Cate (Blu Yoshimi), due ragazzi come tanti, ai giorni nostri. Una gravidanza inattesa e il mondo che inizia ad andare contromano: la famiglia (quella accogliente e ‘normale’ del ribelle Ferro, quella sgangherata e fuori dagli schemi della più assennata Cate), la scuola (i fatidici esami di maturità), gli amici (che sì, li capiscono, ma devono partire per il viaggio organizzato dopo gli esami), il lavoro (che non c’è). Tra tentennamenti e salti nel buio, prese di responsabilità e bagni di incoscienza, i due protagonisti attraverseranno i nove mesi più emozionanti e complicati della loro vita, cercando di non perdere la loro purezza e quello sguardo poetico che li rende così speciali.

 

Il film è prodotto dalla Palomar di Carlo Degli Esposti e SKY Cinema. Palomar torna al cinema dopo il grande successo de Il Giovane favoloso di Mario Martone e dopo aver vinto la sfida degli ascolti sul piccolo schermo con Braccialetti Rossi , Il Commissario Montalbano e  I Delitti del BarLume. Una collaborazione non nuova nel nome di Roan Johnson: sono tre infatti – con una quarta in produzione – le fortunate stagioni de I Delitti del Barlume che il regista pisano ha scritto e diretto per Sky Cinema e Palomar, produzione tv tratta dai romanzi di Marco Malvaldi e con Filippo Timi, che ha avuto un grandissimo successo di pubblico.

 

PIUMA uscirà nelle sale il prossimo 20 ottobre, distribuito da Lucky Red.

 

***

PIUMA

Un film di Roan Johnson

Con Luigi Fedele, Blu Yoshimi, Michela Cescon, Sergio Pierattini, Francesco Colella, Francesca Antonelli, Brando Pacitto, Clara Alonso, Bruno Squeglia, Francesca Turrini, Massimo Reale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Author: redazione