Ricordando Renato Nicolini a Roma con La Gioiosa anomalia

In occasione della serie di incontri Dalle carte alle storie. Storia e storie d’Archivio promossa dalla Sovrintendenza Capitolina e dall’Archivio storico capitolino, lunedì 22 maggio alle ore 17.00   presso la Sala Ovale dell’Archivio Storico Capitolino (Piazza dell’Orologio, 4), sede del Fondo Nicolini, si parlerà del libro Renato Nicolini. La gioiosa anomalia di Marco Testoni. Un evento – a pochi giorni dalla svelatura della targa del Giardino Renato Nicolini davanti alla Facoltà di Architettura di Valle Giulia a Roma – dove oltre lo stesso Testoni interverranno, dopo i saluti istituzionali di Claudio Parisi Presicce (Sovrintendente Capitolino ai Beni Culturali) e di Federica Pirani (Direttrice della Direzione Patrimonio Artistico delle Ville Storiche e Archivio Storico Capitolino – Sovrintendenza Capitolina), Camilla De Boni Architetta e Ricercatrice e David Tozzo autore della postfazione. L’incontro sarà intervallato dalle letture di Marilù Prati, attrice e compagna di vita di Nicolini.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
 
Un libro per riscoprire un urbanista, un artista, un drammaturgo e un Assessore alla Cultura visionario che, a cavallo degli anni ‘70 e ’80, ha segnato una pagina importantissima nell’ambito dell’arte e delle politiche culturali. Marco Testoni riporta alla luce le svariate esperienze e iniziative che Nicolini ha realizzato durante circa trent’anni di attività – tra Roma e Napoli ma anche in Parlamento – restituendo la cultura e la rigenerazione degli spazi urbani a quel ruolo di collante sociale in grado di trasformare la qualità della vita dei cittadini.   A dieci anni dalla scomparsa, questo volume, a tutti gli effetti il primo saggio su Nicolini, ripercorre i grandi temi messi in campo dalla figura geniale di Assessore e promotore culturale. Un viaggio nell’anticonvenzionale e nell’inconsueto, nel sorriso e nella passione politica e culturale di un uomo che ha scritto una pagina importantissima della vita culturale di un Paese, l’Italia, che troppo spesso dimentica le proprie potenzialità e la propria vocazione. Riscoperto da un autore poliedrico come Marco Testoni – musicista e compositore prima ancora che saggista – per il quale Nicolini è l’inevitabile riferimento di una stagione artistica magica ed imprescindibile, quella della primissima Estate Romana, esperienza magistralmente esportata nella Napoli degli anni ‘90.   Il volume, che esce per la collana Prima Repubblica delle Edizioni Efesto a firma di Marco Testoni, compositore e saggista, vede i contributi di Walter Tocci, Christian Raimo e David Tozzo ed è arricchito da una serie di documenti e interviste in video: alla sua compagna, l’attrice Marilù Prati, ai registi Egidio Eronico e Davide Marengo. Con una testimonianza, infine, dello stesso Testoni e della pittrice Antonia Carmi.

Il libro ripercorre le tappe di un uomo di cultura che è decisamente riduttivo definire un politico: perché Renato Nicolini non è stato solo il parlamentare e l’Assessore alla cultura
    che inventò e diede un senso alla parola politica culturale, fu anche l’uomo dell’effimero, del meraviglioso urbano, della mescolanza tra colto e popolare, l’ideatore dell’Estate Romana, l’amico delle avanguardie teatrali, l’urbanista, il drammaturgo, l’attore, ma soprattutto è stato un uomo che, attraverso la cultura, ha inciso profondamente sulla socialità e sulla qualità della vita di migliaia di cittadini generando un circolo virtuoso di idee innovative ancora oggi vive nel ricordo di chi ha vissuto la sua epoca.
 
Questo lavoro prova a ricostruire il percorso e la molteplicità della sua figura con un approccio che non perde mai di vista la complementarietà del particolare profilo artistico e politico di Nicolini: dalle prime esperienze giovanili politiche nella facoltà di Architettura fino al fugace incontro con Che Guevara a Cuba; dalla folgorante scoperta del teatro d’avanguardia alla passione cinefila da frequentatore seriale di cineclub; dai fasti visionari dell’Estate Romana (solo per citare alcuni eventi, il Festival dei Poeti a Castelporziano con i maggiori esponenti della Beat Generation americana e le varie edizioni del Cinema a Massenzio) all’attività parlamentare per tre legislature nelle file del PCI; dal doloroso strappo con il PDS in occasione della sua candidatura a Sindaco di Roma con Rifondazione Comunista all’Assessorato all’Identità al Comune di Napoli con la Giunta Bassolino; dalle sue numerosissime esperienze attoriali nel teatro e nel cinema fino alla direzione del Laboratorio teatrale Le Maschere per l’Università di Reggio Calabria dove era anche Professore ordinario di composizione architettonica.
 
Nicolini è stato dunque il fautore di continui processi di germinazione politica e culturale che hanno profondamente segnato la nostra storia sociale. Una figura che, come descritto da Testoni nel suo libro, fu “una gioiosa anomalia politica e che come tale fu considerata, amata e infine combattuta, spesso da quella stessa classe dirigente che l’aveva proposta e candidata.”
L’autore
Marco Testoni, romano classe 1960, è uno scrittore e compositore attivo nel settore della musica per cinema, serie tv e arti digitali e autore di opere musicali per arte contemporanea immersiva e realtà virtuale. Ha scritto due saggi sul rapporto tra musica applicata, visual media e linguaggio multimediale. Collabora con la rivista Colonne Sonore8 e ½ e dirige la web tv Soundtrack City. Si occupa di arte sociale e politica culturale, fra i suoi contributi Attivismo e volontariato: il grande equivoco del lavoro culturale a costo zero per il libro del movimento di cittadinanza attiva Grande come una città e Per una cultura diffusa come valore condiviso per Articolo Uno, di cui è stato membro della Direzione nazionale.
www.marcotestoni.com

Author: redazione