Al cinema Farnese in anteprima nazionale Il Senso di Roma

Sarà presentato all’interno di Uno sguardo sull’arte 2020/22, la rassegna di 10 film d’Arte curata dalla Takeawaygallery e da Barbara Martusciello,  il 9 maggio prossimo al Cinema Farnese alle ore 21:00 in anteprima nazionale Il Senso di Roma (2022) di Livia Cannella: un cortometraggio che racconta i backstage e i luoghi di oltre venticinque anni di attività di questa artista romana. Uno sguardo ininterrotto sulla città  notturna attraverso la creazione di inediti paesaggi visivi che, evocando suggestioni e memorie della città eterna, ne restituiscono un senso amplificato.

Livia Cannella ha voluto ricostruire in venticinque minuti, attraverso frammenti di video catturati nel corso dei mille allestimenti, la suggestione di una città amata, vissuta, ritratteggiata nel percorso degli eventi scenografici e delle installazioni artistiche: lavori che hanno al centro un uso artistico e sapiente della luce e dei linguaggi multimediali/audiovisivi e che hanno toccato in particolare il patrimonio storico-monumentale e archeologico e i siti museali di questo straordinario Museo a cielo aperto che è Roma.
Le riprese sono di Emanuele Benazzi, della stessa Livia Cannella, di Fabrizio LatiniStefano LattanzioStefano MonacoAlessandro SantamariaFelice Zingarelli. Il lavoro comprende anche contributi video di: Giorgio Borgogno (Amor che move… – Piazza Navona), Giorgio Foti (Popvlvs: Genti dell’Età Classica all’Arco di Giano) e Danilo Liberati (Custodes, Angeli a Roma – Piazza del Popolo, per gentile concessione di Zètema Progetto Cultura). Il montaggio è a cura di Livia Cannella. Mentre la colonna sonora e ottimizzazione è a cura di Marco Schiavoni.
 
Livia Cannella Architetto e artista, vive e lavora a Roma.
Dopo un decennio di attività svolte prevalentemente nell’ambito della progettazione urbana e della pianificazione urbanistica e territoriale, segue la direzione di un sopraggiunto interesse per la scenografia teatrale, che percorre in questo contesto fino ad individuare un ambito di applicazione e ricerca artistica intorno ai temi della valorizzazione della scena urbana e dei beni culturali, in una concezione degli spazi come luoghi di “rappresentazione”, combinando armonicamente le esigenze/finalità di espressione artistica di comunicazione visiva, con l’obiettivo fondamentale di concorrere ad una progressiva sensibilizzazione dell’approccio al patrimonio culturale.
In tal senso, la sua attività si è quindi concentrata nell’ideazione, progettazione e realizzazione di eventi scenografici ed installazioni artistiche prevalentemente incentrati sull’uso della luce e dei linguaggi multimediali/audiovisivi, con particolare riferimento al patrimonio storico-monumentale e archeologico, ai siti museali e, complessivamente, alla scena urbana.


Per approfondimenti:
Sito web: http://www.liviacannella.it
Portfolio-lavori: Cliica QUI

Principali luoghi di intervento:
(a Roma) Colosseo, Foro Romano, Foro di Augusto, Mercati Traianei, Mausoleo di Cecilia Metella, Arco di Giano, Scalinata di Trinità dei Monti, Palazzo dei Conservatori in Campidoglio, Piazza Navona, Fontana di Trevi, Villa Borghese, Villa Medici, Castel Sant’Angelo, Musei Capitolini, Palazzo Altemps, Basilica di Santa Maria Sopra Minerva, Basilica di Santa Maria in Aracoeli, Chiesa di Sant’Andrea della Valle, Piazza del Popolo, Stazione Termini, Palazzo dei Congressi, Palazzo della Civiltà del Lavoro, Palazzo delle Poste a Piazza San Silvestro; inoltre, Villa Adriana a Tivoli, Stazione Leopolda a Firenze, Palazzo della Gran Guardia a Verona, oltre l’Archäologisches Museum di Francoforte, ex Mattatoio (Dresda).

Principali eventi partecipati:
Notte Bianca di Roma (2003, 2005, 2007), Notte dei Musei di Roma (ed. 2009, 2010),  Inaugurazioni mostre (Musei Capitolini, Fondazione Memmo, Foro Romano, Musei Capitolini), Eventi e celebrazioni dell’Amministrazione di Roma (50° Olimpiadi di Roma al Colosseo, Natale di Roma nel 2011 al Foro di Augusto, 140 Anni Roma Capitale), Installazione di ispirazione natalizia (Piramide Cestia, Scalinata di Trinità dei Monti), Scenografie per concerti del Fondo Edifici di Culto nelle chiese di Roma, Eventi di Comunicazione (Logo Champions League al Colosseo, Festa della Fiducia di ADC alla Stazione Leopolda di Firenze, 16° edizione del Premio Marisa Bellisario, Festa del Cinema di Roma, Cartier), spettacoli teatrali (regie di M. Scaparro, R. Cappuccio, G. Sepe, G. Nanni), prima sperimentazione di ricostruzione virtuale dei cromatismi della Colonna Traiana di Roma, Installazioni permanenti (sede museale della SSBAR Via Appia Antica).

Author: redazione