Su Nexo+ in streaming il film su Emily Dickinson e la sua poesia

CALENDARIO DELLE USCITE DI DICEMBRE

IN STREAMING SU NEXO+

Da questo mese su Nexo+, il documentario dedicato a Ornella Vanoni e quello su Jim Morrison, il documentario di Werner Herzog su Bruce Chatwin, il film su Emily Dickinson e la sua poesia,  la Giornata Mondiale per la Lotta all’AIDS con Positivə, i suggerimenti per il Natale tra concerti e film classici nel nostro speciale Calendario dell’Avvento, lo speciale “Le Donne muovono le montagne” per la Giornata Internazionale della Montagna, la nuova playlist “Sulle vie dello spirito”

Il calendario dell’avvento di Nexo+

“Caro George, ricorda che nessun uomo è un fallito se ha degli amici.

P.S. Grazie delle ali! Con affetto, Clarence”.

La Vita è meravigliosa

Dal 1° al 24 dicembre la redazione di Nexo+ sceglierà e proporrà ai suoi spettatori un titolo al giorno per scandire l’avvicinarsi alle feste. Dai grandi concerti di Natale, ai classici del balletto, dalle commedie a tema all’animazione, fino a Jesus Christ Superstar, passando naturalmente per il documentario di Lyndy Saville, CineMania – I film di Natale, in cui cinque critici cinematografici e scrittori si incontrano per selezionare i loro film natalizi preferiti di tutti i tempi.

Dal 1° dicembre

In occasione della Giornata mondiale per la lotta all’AIDS

Positivə

Regia di Alessandro Redaelli

Con Oliviero Toscani, Loredana Berté, Jo Squillo, Jonathan Bazzi

Milano, 18 novembre 2021. Un viaggio in macchina verso il mare tra quattro sconosciuti, tutti under 40, tutti HIV+, per scoprire le loro vite e raccontare a volto e cuore scoperti cosa significhi avere l’HIV oggi, in un’epoca in cui è possibile convivere con il virus e condurre vite normali ma che vede ancora le persone infette vittime di un enorme stigma sociale. È il contenuto di “Positivə”, il documentario che accende i riflettori su una nuova generazione di persone HIV+ che non vuole più nascondersi.

Accanto a Positivə, a partire dall’1 dicembre, Nexo+ propone anche una filmografia a tema diritti LGBT con MilkLimiarLa diseducazione di Cameron PostKaboomTransamericaQuando hai 17 anniI segreti di Brokeback MountainTomboy.

Dal 2 dicembre

Discovering Fashion – Versace

Regia di Lyndy Saville

Celebriamo l’anniversario di nascita di Gianni Versace, uno dei migliori stilisti di sempre. Ha lanciato la sua prima linea di abbigliamento a Milano nel 1978. Nel corso della sua carriera ha vestito figure come Madonna, la principessa Diana, Elton John e Tina Turner. Lui è Gianni Versace.

Dal 5 dicembre

Nomad – In cammino con Bruce Chatwin

Regia di Werner Herzog

Ora disponibile compreso nell’abbonamento Nexo+.

Ormai vicino alla morte, lo scrittore Bruce Chatwin chiese all’amico Herzog di poter vedere il suo recente film sulla tribù nomade dei Wodaabe. In cambio Chatwin diede a Herzog lo zaino che aveva portato con sé in giro per il mondo. Con questo zaino, trent’anni dopo, Herzog si lancia in un viaggio ispirato dalla loro comune passione per la vita nomade. Un omaggio vibrante e appassionato a un uomo che attraverso il suo lavoro è riuscito ad esplorare l’irrequietezza umana e il suo bisogno di essere sempre in movimento. Una perla della Costellazione Feltrinelli Real Cinema.

Dall’8 dicembre, nel giorno di compleanno di Jim Morrison

“Rock Legends – The Doors”


Jim Morrison, il Re Lucertola, è ancora oggi un’icona che ha attraversato agevolmente generazioni e continenti. Dietro di lui, Ray Manzarek, Robbie Krieger e John Densmore formavano un trio dal sound inconfondibile. L’album di debutto uscì nel 1966 con lo stesso nome del gruppo, “The Doors”, e conteneva già pietre miliari del rock come Light My Fire, Break On Through e The End. L’anno dopo pubblicarono il secondo album, “Strange Days”, da molti ritenuto il loro migliore: “When The Music’s Is Over ne è la conferma.

Dal 10 dicembre, in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti Umani

“Fight For Your Rights”

Per celebrare la Giornata Mondiale dei Diritti Umani, arriva su Nexo+ una nuova playlist a tema che attraversa i secoli. Tra i film proposti: 12 Anni Schiavo, A Perfect Day, I Am Not Your Negro, Il Caso Spotlight, Lo Scafandro e la Farfalla, Suffragette, Terra e libertà.

Dal 10 dicembre, a 192 anni dalla nascita della poetessa

Wild Nights with Emily Dickinson

Regia di Madeleine Olnek

Con Molly Shannon, Susan Ziegler, Amy Seimetz

Emily Dickinson è stata un’autrice prolifica, innamorata e ricambiata dalla cognata Susan, ma comunemente descritta come sentimentalmente fredda e reclusa in casa. Il film è basato sulle sue lettere private recentemente pubblicate da Einaudi ed è una descrizione audace e irriverente della vita della poetessa, in lotta con un mondo letterario dominato dagli uomini e dal patriarcato.

Dall’11 dicembre, in occasione della Giornata Mondiale della Montagna

“Le donne muovono le montagne”

L’11 dicembre si celebra la Giornata mondiale della montagna, istituita dalle Nazioni Unite nel 2002. Un’occasione per accrescere la consapevolezza dell’importanza delle montagne per la salute del pianeta e per il benessere di chi lo abita. Il tema, bellissimo, di quest’anno è “Le donne muovono le montagne”. Sono loro, infatti, a svolgere un ruolo chiave nella protezione dell’ambiente e nello sviluppo sociale ed economico delle zone di montagna. Spesso primi gestori delle risorse montane, custodi della biodiversità, custodi dei saperi tradizionali, custodi della cultura locale ed esperti di medicina tradizionale, le donne fanno (anche in questo caso) la differenza. A loro e al loro rapporto con la natura Nexo+ dedica questo mese un’apposita playlist. Tra i titoli: I Am Greta – Una forza della naturaSamadhi – Noi siamo uno, Il turno di notte lo fanno le stelleIce And Sky… 

Dal 14 dicembre

Una storia d’amore e di desiderio

Regia di Leyla Bouzid

Con Sami Outalbali, Zbeida Belhajamor

Ahmed, 18 anni, francese di origine algerina, è cresciuto nella periferia di Parigi. Sui banchi dell’università incontra Farah, una giovane tunisina piena di energia appena arrivata a Parigi. Mentre scopre un corpus di letteratura araba sensuale ed erotica che non sospettava esistesse, Ahmed si innamora di lei. Sebbene letteralmente sopraffatto dal desiderio, cercherà comunque di resisterle.

Dal 17 dicembre

Peng e i due anatroccoli

Regia di Chris Jenkins

L’inverno è alle porte. Lo spavaldo Peng perde la partenza verso sud del suo stormo e si procura un infortunio che gli impedisce di volare. All’oca toccherà occuparsi di Chi e Chao, due paperotti ritrovatisi anch’essi soli. Il trio di fortuna intraprende un lungo viaggio a piedi cercando di sfuggire dalle grinfie di Banzou, un gatto eccentrico dalla doppia personalità. Peng imparerà i valori dell altruismo e della famiglia, mentre i piccoli Chi e Chao scopriranno il mondo per la prima volta.

Dal 19 dicembre

The Whistleblower

Regia di Larysa Kondracki

Con Rachel Weisz, Monica Bellucci,

Vanessa Redgrave, Benedict Cumberbatch

Ispirato alla storia di una poliziotta del Nebraska divenuta parte delle forze di pace ONU. In Bosnia, in seguito alla guerra, Kathryn Bolkovac scopre uno scandalo a sfondo sessuale e decide di denunciarlo, salvando la vita di decine di ragazze e onorando la memoria di tutte quelle barbaramente uccise fino al suo intervento.

dal 20 dicembre

Essere Ornella

Regia di Andrea Longhin, Claudio Spanu

Con Ornella Vanoni, Virginia Raffaele

Essere Ornella è un viaggio dietro le quinte del cinquantesimo album di Ornella Vanoni, “Unica”, uscito nel 2021, ma anche un racconto intimo nelle emozioni dell’icona dall’immenso fascino che è oggi Ornella. Per citare le sue stesse parole: “nasci con il fascino. È una cosa che è rara, anche spiazzante, a volte. Perché quando incontri le persone di fascino senti che c’è qualcosa di diverso. Non si impara il fascino. E non finisce mai”.

Dal 21 dicembre

Gaya

Regia di Lenard Fritz Krawinkel, Holger Kappe

Dai creatori di “A Bug’s Life” e “Hercules”, Stephen Bridgewater e Jennifer Farrell, una favola ecologica per tutta la famiglia. Con le musiche di Michael Kamen e l’inconfondibile voce di Natalia Estrada nei panni di un eroica principessa che, assieme ai suoi compagni di avventura, dovrà riportare la luce nel mondo di Gaya.

Dal 22 dicembre

Addio mia regina

Regia di Benoît Jacquot

Con Léa Seydoux , Diane Kruger, Virginie Ledoyen

Versailles, poco prima della Rivoluzione Francese. La nobiltà non teme la rivolta, ma si sceglie tuttavia di pianificare la fuga della Regina. La dama Sidonie, lettrice di sua maestà, sarà chiamata a vestire i panni della favorita della regina Marie Antoinette, mentre questa tenterà l’impossibile fuga.

Dal 23 dicembre

To Kill A King

Regia di Mike Barker

Con Tim Roth, Rupert Everett, Dougray Scott, Olivia Williams

La storia della complicata relazione tra il generale Fairax e Oliver Cromwell nell’arco di tempo in cui cercarono di far fronte a tutte le conseguenze improvvise insorte con la deposizione di Carlo I. Intrighi, misteri, amori e brama di vendetta nell’Inghilterra del 1600.

Dal 3 gennaio

“Sulle vie dello spirito”

Nexo+ apre l’anno nuovo con una collezione di titoli dedicati alla spiritualità in tutte le forme più diverse, da Oriente a Occidente, dall’arte alla filosofia. Tra i contenuti proposti: Il Senso di sé, Le Vie Dello Spirito – La serie, Amma’s Way, Ezio Bosso, Mario Brunello – Bach E I Silenzi, In India Con I Beatles, Samedhi, Sulle tracce di un Angelo, Simone Cristicchi Happynext, Yoga. I Segreti di un Successo, Departures, Viaggio In India, Round Trip Heart, Mantova Lectures – Sulla Felicità, Temporary Road – Battiato.

nexoplus.it

facebook.com/nexoplusit

instagram.com/nexoplusit

https://www.youtube.com/c/Nexoplusit

#nexoplus

La piattaforma Nexo+ è membro di Eurovod

Author: Maria Grazia Di Mario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *