Rai Cinema partecipa al Concorso del Festival di Cannes con Tre piani di Nanni Moretti

Rai Cinema partecipa al Concorso del Festival di Cannes con Tre piani, l’atteso film di Nanni Moretti,unico film italiano selezionato per la competizione principale del Festival.

Nanni Moretti torna a Cannes per l’ottava volta da regista, nel Festival in cui esattamente venti anni fa si è aggiudicato la Palma d’Oro con La stanza del figlio. Uno degli autori più rappresentativi del nostro cinema, riconosciuto e stimato nel mondo e in particolar modo in Francia, sperimenta con questo film una strada nuova, scegliendo per la prima volta di non partire da un soggetto originale, ma di realizzare la sceneggiatura – scritta insieme a Federica Pontremoli e Valia Santella – ispirandosi all’omonimo romanzo dello scrittore israeliano Eshkol Nievo.  

Rai Cinema è al suo fianco da sempre nella produzione delle sue opere e anche questa volta ha il privilegio di partecipare alla gara del Concorso insieme alla Sacher Film e Fandango. 

Sempre nel Concorso della Selezione ufficiale, The Story of My Wife della regista ungherese Ildikó Enyedi, un film di coproduzione internazionale che riunisce partner produttivi di Ungheria, Germania, Italia e Francia. Il film – il sesto della regista, già vincitrice della Caméra d’Or a Cannes con My 20th Century e premiata alla Berlinale con l’Orso d’Oro per Corpo e anima, che le valse anche una Nomination agli Oscar – vede coinvolte nella produzione l’italiana Palosanto Films e Rai Cinema. Nel cast, accanto a Léa Seydoux, Gijs Naber, Louis Garrel, anche Sergio Rubini e Jasmine Trinca. 

Il film è un adattamento cinematografico del romanzo omonimo di Milán Füst. 

In Concorso anche France, di Bruno Dumont. Rai Cinema è per l’Italia, insieme alla Tea Time Film e alla Ascent Film di Matteo Rovere e Andrea Paris, al fianco di una compagine internazionale di società di produzione. Tra i protagonisti del film l’attrice Léa Seydoux, questa volta nei panni di una giornalista, star della televisione, impegnata tra set televisivi e una frenetica vita familiare.  

Di seguito i film che Rai Cinema ha contribuito a produrre, presenti nel Concorso della Selezione ufficiale di Cannes 2021: 

TRE PIANI regia di Nanni Moretti

Prodotto da Sacher Film e Fandango con Rai Cinema, e Le Pacte.  

Il film sarà distribuito in Italia dal 23 settembre con 01 Distribution

THE STORY OF MY WIFE regia di Ildikó Enyedi 

Una coproduzione Ungheria – Germania – Italia – Francia 

Una coproduzione S. Kapitàny Film Ltd (Ungheria), Komplizen Film GmbH (Germania), Palosanto Films con Rai Cinema in collaborazione con Dorje Film (Italia), in collaborazione con Pyramide Productions (Francia), con il supporto di MIC. 

Distribuzione internazionale Films Boutique. 

FRANCE regia di Bruno Dumont 

Una coproduzione Francia – Germania – Italia – Belgio  

Una coproduzione 3B Productions (Francia), Red Balloon Film (Germania), Tea Time Film & Ascent Film con Rai Cinema (Italia), Scope Pictures (Belgio), in coproduzione con Arte France Cinéma Bayerischer Rundfunk, con il contributo di MIC. 

Author: Maria Grazia Di Mario