I film italiani più attesi alla Berlinale Favolacce e Volevo Nascondermi

In corsa per l’Orso d’Oro della Berlinale 2020 (70esima edizione che vede carlo Chatrian come direttore artistico), che si terrà dal 20 febbraio all’1 marzo,

 

Sono in totale 18 i film che concorrono alla conquista dell’Orso d’Oro, tra i quali due film italiani:  “Favolacce” e “Volevo nascondermi”, di Fabio e Damiano D’Innocenzo e Giorgio Diritti. Due titoli inseriti nell’elenco dei più attesi:

  • My Salinger Year
  • Volevo nascondermi
  • Favolacce
  • The Roads not taken
  • Siberia

Volevo nascondermi

REGIA: Giorgio diritti

ATTORI: Elio Germano, Oliver Ewy, Paola Lavini, Gianni Fantoni, Andrea Gherpelli, Orietta Notari, Denis Campitelli

Un commovente biopic sulla vita di Antonio Ligabue, celebre pittore emiliano, figura di rilievo dell’arte contemporanea internazionale. Il film si concentra sulla sua vita, seguendolo fin dall’infanzia. Una vita difficile, la sua, caratterizzata da un generale senso d’emarginazione. La pittura è stata per lui una liberazione e, al tempo stesso, una forma di riscatto. Scacciato da tutti e a un passo dalla morte, crea un mondo nuovo e tutto suo sulle rive del fiume Po.

Favolacce

REGIA: Damiano D’Innocenzo, Fabio D’Innocenzo

ATTORI: Elio Germano, Barbara Chichiarelli, Lino Musella, Gabriel Montesi, Giulietta Rebeggiani, Max Malatesta, Tommaso di Cola, Justin Korovkin, Giulia Melilio, Laura Borgioli

Una favola dark ambientata nella periferia meridionale di Roma, dove la vita scivola senza accorgersene. Al centro della narrazione vi è una famiglia come tante, composta da padre, madre e due bambini 12enni. I due sono ottimi studenti ma non sono felici. La serenità del nucleo famigliare è soltanto apparente, dal momento che i piccoli si sentono vittime della passività degli adulti. La loro angoscia si tramuta in rabbia nei confronti di genitori che intendono incastrarli in una vita ideale artificialmente costruita.

Author: redazione