Tevereterno presenta “Racconti di trionfi e lamenti”

 Tevereterno presenta “Racconti di trionfi e lamenti”, rassegna curata da Carlo Gasparrini e Valeria Sassanelli  e giunta al suo quinto appuntamento. Ispirata alla grande opera realizzata lo scorso 2016 dall’artista William Kentridge “Triumphs and Laments” appositamente dedicata a Roma.

Domenica 9 giugno alle ore 18 (Piazza Tevere) un appuntamento da non mancare con gli scrittori Edoardo Albinati e Marco Lodoli, profondamente legati alla città di Roma, che insieme racconteranno il lungo percorso dell’opera di Kentridge che va da Piazza Tevere (Ponte Mazzini) a Ponte Sisto.  La lettura di Edoardo Albinati, tratta dal suo ultimo romanzo “Cuori fanatici” (Rizzoli editore), s’incentra sul carattere stratificato di Roma, sullo scetticismo e lo spirito ironico dei suoi abitanti e soprattutto sulla confluenza del fiune Tevere nell’Aniene. Con brani dei suoi libri “Isole. Guida vagabonda di Roma” e “Il fiume”, Marco Lodoli invece evoca isole romane di bellezza e poesia ritagliate nel corpo della città: una piazza, un albero, un bar di periferia, luoghi preziosi circondati dall’oceano frenetico della distrazione della Capitale.

Una particolare installazione curata dall’artista Alfredo Pirri renderà un omaggio alla monumentale opera  “Triumphs and Laments”.

Le musiche di Marilia Vesco e Dario Pierini accompagneranno l’evento insieme all’installazione Foglie di Viaggio realizzata dall’artista svizzera Isabelle Binet grazie al progetto Griot.

tevereterno.org

Author: redazione