CHERNOBYL: prima produzione originale tra SKY e HBO

 

Basata su una vicenda reale devastante, che ancora oggi è impossibile dimenticare, Chernobyl sarà la prima produzione originale frutto della partnership tra il gruppo Sky e HBO, annunciata all’inizio di quest’anno.

La miniserie porterà sugli schermi la vera storia di una delle catastrofi più terribili mai provocate dall’uomo e, insieme, racconterà il coraggio di tutti coloro che fecero degli enormi sacrifici per salvare l’Europa da un disastro inimmaginabile.

 

Le riprese di Chernobyl, il cui cast include Jared Harris (The Crown, Mad Man) ed è prodotta da Sister Pictures e The Might Mint, inizieranno in Lituania nella primavera del 2018 e i cinque episodi saranno in onda su Sky nel Regno Unito, Irlanda, Italia, Germania e Austria. Si tratta del primo progetto Sky/HBO a vedere la luce sotto l’egida di una partnership internazionale per la co-produzione di nuovi progetti, grazie ad un accordo pluriennale da 250 milioni di dollari.

 

Tra bugie e viltà, coraggio e tenacia, fallimento e nobiltà umana, la serie ripercorre il devastante disastro della centrale nucleare verificatosi in Ucraina nell’aprile del 1986, concentrandosi su come e perché è accaduto e raccontando le commoventi e straordinarie storie degli eroi che hanno rischiato la vita per arginare la catastrofe.

 

Scritta da Craig Mazin (Il cacciatore e la regina di ghiaccio) e diretta da Johan Renck (Breaking Bad, The Walking Dead), Chernobyl sarà prodotta da Carolyn Strauss (due volte premiata agli Emmy Award e vincitrice di un Producer Guild Award per Il Trono di Spade), Jane Featherstone (Broadchurch, The Tunnel) e Craig Mazin, e co-prodotta da Chris Fry (Humans, The Smoke) e Johan Renck.

 

 

NOTE PER I REDATTORI

 

About Sky

Sky è il gruppo leader dell’intrattenimento in Europa con 22 milioni di abbonati in 5 Paesi: Regno Unito, Irlanda, Germania, Austria e Italia. Il Gruppo ha un fatturato annuale di oltre 12 miliardi di sterline ed è il principale investitore in contenuti televisivi in Europa con un budget annuale complessivo per la programmazione di oltre 5 miliardi di sterline.

Dalle partnership esclusive con HBO e Showtime, alle produzioni originali targate Sky, il gruppo offre la migliore e la più ampia varietà di contenuti con un’esperienza di visione senza eguali, in grado di adattarsi alle esigenze di ciascuno. I clienti, sia che scelgano il pluripremiato decoder di ultima generazione, Sky Q, o che utilizzino il servizio di streaming online senza vincoli di abbonamento, NOW TV, possono accedere, dove e quando vogliono, agli ultimi successi cinematografici, alle serie TV, allo sport e all’intrattenimento per bambini. Il tutto con un servizio clienti d’eccellenza sempre a disposizione.

Il successo di Sky non si basa solo su ciò che fa, ma anche su come ogni cosa viene fatta. Nominata tra le 10 aziende più Green del mondo nel ranking di Newsweek, uno dei più prestigiosi al mondo in materia di efficienza ambientale delle aziende, Sky è attenta a integrare correttamente a livello di gruppo la propria strategia di business responsabile.

Sky dà lavoro a oltre 30.000 persone ed è tra le 50 aziende migliori in cui lavorare per le donne secondo la classifica stilata dal Times.

Sky è quotata presso il London Stock Exchange (SKY).

Per ulteriori informazioni visitare il sito www.sky.com/corporate

 

About HBO

Home Box Office, Inc. è l’azienda produttrice di programmi televisivi premium di proprietà della Time Warner Inc. nonché la pay TV di maggior successo al mondo, che distribuisce ben due servizi televisivi – HBO® e Cinemax® – ad una platea mondiale di circa 131 milioni di abbonati. Questi servizi offrono i più popolari prodotti video on-demand su abbonamento grazie a HBO On Demand® e Cinemax On Demand®, oltre a HBO GO® e MAX GO®, feed HD e numerosi canali. HBO NOW®, il servizio standalone streaming a pagamento, fornisce accesso immediato negli Stati Uniti all’acclamata programmazione di HBO. A livello internazionale, le reti televisive targate HBO, insieme ai prodotti on demand offerti da HBO On Demand e HBO Go, portano i servizi HBO in oltre 60 Paesi. I contenuti di HBO e Cinemax vengono venduti in oltre 150 Paesi in tutto il mondo.

 

About Sister Pictures

Sister Pictures è una casa di produzione indipendente, fondata da Jane Featherstone nel novembre del 2015, con l’obiettivo di sviluppare storie d’autore, coraggiose e distintive per il pubblico britannico e internazionale. Jane è stata produttrice esecutiva di gran parte dei contenuti televisivi più innovativi del Regno Unito,  tra cui Spooks, The Hour, Utopia e Life on Mars. Fra gli attuali progetti della Sister figurano The Split di Abi Morgan per BBC 1, Clean Break con Sheridan Smith per ITV 1, The Power dalla penna della pluripremiata scrittrice Naomi Alderman, Giri / Haji di Joe Barton per BBC 1 / Netflix e The Bisexual, creata e intepretata da Desiree Akhavan per Channel 4, che sarà prodotta da Naomi de Pear, dirigente della Sister Pictures, attraverso la sua etichetta in-house Hootenanny. La Sister Pictures ha co-prodotto serie comedy di successo come Flowers per Channel 4 e l’acclamata serie drammatica Broadchurch per ITV che si è conclusa con gli ascolti più alti mai registrati per una serie negli ultimi cinque anni. Daniel Isaacs è il direttore operativo dell’azienda e lavora al fianco del produttore esecutivo Chris Fry e della responsabile dello Sviluppo Katie Carpenter negli uffici di Clerkenwell dove ha sede l’azienda.

 

 

 

 

Author: redazione