Al Teatro Costanzi di Roma serata finale con Maria Stuarda

 

maria stuardaÈ prevista un’ultima recita di Maria Stuarda molto speciale domani martedì 4 aprile, alle ore 20.00, al Teatro Costanzi. Nei ruoli principali canteranno infatti Roberta Mantegna (Maria Stuarda) ed Erika Beretti (Elisabetta I), due giovani talenti italiani selezionati per il progetto “Fabbrica” – Young Artist Program, di cui fa parte anche Valentina Varriale, che è stata invece impegnata in questa produzione in tutte le recite, nel ruolo di Anna Kennedy.

Un traguardo importante premia così il talento delle tre cantanti, che si esibiscono in un titolo raro, messo in scena su questo palcoscenico solo in altre tre occasioni (1969/70, 1997 e 2006). Il nuovo allestimento è in collaborazione con il San Carlo di Napoli, per la regia di Andrea De Rosa, le scene di Sergio Tramonti, i costumi di Ursula Patzak e le luci di Pasquale Mari. Alla direzione il Maestro Paolo Arrivabeni. Con loro nel cast: Paolo Fanale (Roberto), Carlo Cigni (Talbot) e Alessandro Luongo (Cecil) Maestro del Coro dell’Opera di Roma Roberto Gabbiani.

Un nuovo tassello si aggiunge quindi ai successi degli artisti selezionati per questo innovativo programma di training on the job. Dopo la prima edizione lanciata dal Teatro dell’Opera di Roma nella scorsa stagione, è ora indetto il concorso per la selezione di “Fabbrica” – Young Artist Program 2018/2019 (termine ultimo per l’invio delle candidature: 31 maggio 2017). Il progetto abbraccia le principali professionalità coinvolte nella produzione dell’opera lirica e del teatro musicale: compositori, librettisti, registi, cantanti, maestri collaboratori, scenografi, costumisti, lighting designer. È rivolto a nuovi talenti, italiani e stranieri, già formati presso accademie e conservatori, che avranno la possibilità di svolgere il lavoro pratico e creativo accanto ai professionisti interni e agli artisti ospiti del Teatro dell’Opera di Roma. Ciò avviene attraverso masterclass con artisti della scena contemporanea, con la partecipazione attiva agli eventi in cartellone e con la partecipazione a spettacoli realizzati ex novo dai partecipanti a “Fabbrica”.

Per informazioni: http://www.fabbrica.operaroma.it/en/come-partecipare/

 

 

TEATRO DELL’OPERA DI ROMA

Renato Bossa

Ufficio Stampa – Responsabile Opere e Concerti

Cell. + 39 366 6973749

renato.bossa@operaroma.it

 

Author: wp_4992499

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *