Teatro Argentina: fino al 22 febbraio Roberto Herrera in Tango Nuevo

 

tango2 tango3Il suo stile di ballo e le sue doti di coreografo sono universalmente riconosciuti. Nel suo tango, tradizione, innovazione e sperimentazione trovano forma.

Il suo lavoro ha influenzato fortemente  sia il tango tradizionale che le forme più attuali di questa espressione artistica.

Primo ballerino del Ballet Folklorico Nacional Argenetino, diretto da Santiago Ayala “El Chúcaro” e Norma Viola.

Ballerino solista della Grande Orchestra del Maestro Osvaldo Pugliese.

Protagonisti del film “Tango Bar”.

Coreografo e danzatore con Julian Plaza,autore di tangos e milongas famosi come “Danzarin” “Payadora” e “Morena”.

Ha partecipato a “Los Grandes del  Tango Argentino” con Orquesta  ”Color Tango” in Giappone.

Nel 1991 integra la casa spettacolo “Michelangelo”, con Raul Lavie, il Sexteto Mayor, Adriana Varela e Roberto Goyeneche.

Nel 1993 entra a far parte del cast del film biografico “Grazie Maestro”, sulla vita di Osvaldo Pugliese.

Tra il 1994 e il 2000 è stato il creatore e regista dello spettacolo “Tango, una storia”, presso il bar leggendario “El Querandí” .

Nel 2000 è parte dello spettacolo iconico “Tango Argentino”, diretto da Claudio Segovia, presentato per due mesi a Broadway; nel “Gershwin Theatre” New York

Autorevole giurato in tutte le edizioni del Campionato del Mondo di  Tango a Buenos Aires.

Direttore di “Tango” con la musica di “Decarísimo Quintet” (diretto da Ariel Rodriguez), con più di 4000 spettacoli in tutto il mondo.

Fondatore di una delle più famose scuole di Tango a Buenos Aires, ” ROBERTO HERRERA ACADEMY”

Direttore artistico della Scuola di Tango House Cambalache nella Palazzina Liberty di Milano dal settembre 2013, la ROBERTO HERRERA ACADEMY EUROPE

Autore, coreografo e ballerino dello spettacolo “Tango di moda e una Passione” evento nella settimana del “Milano Moda Donna”, tenutosi il 23 settembre 2013.

Nel 2015 ha aperto i lavori di EXPO con lo spettacolo “Malambo Argentino”

Ariel Rodriguez

Direttore, compositore e pianista

Pianista e autore, fa parte della generazione di musicisti che a metà degli anni 1990 ha dato ai suoni del Tango Nuevo rinnovate suggestioni pur mantenendo le radici e l’essenza dei Maestri del genere.

Membro dell’Orchestra START (fondata nel 1996), con 7 dischi sul mercato e altri in collaborazione.

E ‘stato premiato due volte in successione dalla Fondazione Konex, con diploma Miglior Gruppo Tango degli ultimi 10 anni.

Nominato due volte “Latin Grammy”, due volte vincitore del premio “Carlos Gardel”e assegnato da “SADAIC” come Rivelazione Tango Gruppo del decennio.

Con “El Arranque” è stato in Tour nelle principali città e teatri in Europa, USA, Giappone e in America Latina.

Ha stretto prestigiose collaborazioni con Leopoldo Federico, Raúl Garello e Nestor Marconi e con musicisti provenienti da altri generi come Wynton Marsalis, Leo Masliah e Kevin Johansen.

Direttore del Decarissimo Quintetto formatosi nel 2002 con il quale ha registrato due dischi esibendosi in diverse capitali del mondo.

Decarissimo Quintetto accompagna, dal 2007, tutte le produzione della Roberto Herrrera Tango Company

Tra le collaborazioni più prestigiose quelle con l’Orchestra Filarmonica di Montevideo e l’Orchestra Nazionale di Musica Argentina “Juan de Dios Filiberto”.

 

Estanislao Herrera

Special Guest

Ballerino poliedrico, grande tecnico del tango e del folklore argentino (malambo), già membro del Ballet Folklorico Nacional dell’Argentina. Da sempre alter ego in tutte le creazioni della Roberto Herrera Tango Company.

E’ stato in Tour in vari paesi come il Giappone (Mariano Mores 1992 José Colangelo il 1997 il Tango Venus 2005), Uruguay, Stati Uniti, Francia, Spagna e Germania (Tango Metropolis); Guatemala, Nuova Zelanda e Australia (Estampas Porteñas); Cina, Russia e Brasile (Tango Seduction); Cile (Orchestra Atilio Stampone).

Ha partecipato alla World Exhibition 1998 Lisbona (Portogallo) e Hannover2000 (Germania) come rappresentante ufficiale dell’Argentina.

A Buenos Aires negli spettacoli di “La Ventana”, “Señor Tango”, “El Viejo Almacen”, “Michelangelo”, “Tango Palace” e “El Club del vino”.

Ha condiviso il palco con i migliori esponenti del Tango contemporaneo: Ariel Ramirez, Chango Spasiuk, Viviana Vigil, Sexteto Mayor, Horacio Salgán, Daniel Binelli, Nestor Marconi, JuliánPlaza, Roberto Goyeneche, María Graña, Alberto Podestà e Guillermo Fernandez.

Si è esibito nei teatri “Colon”, “Gran Rex”, “Opera”, “Lola Membrives”, “Presidente Alvear” e “Coliseo” (Buenos Aires, Argentina), “Solis” (Montevideo, Uruguay), “Smeraldo” (Milano , Italia), “Bellini” (Napoli, Italia), “Philharmonie” (Monaco, Germania), “Studio Opera House” (Sydney, Australia), “Teatro del Kremlin “(Mosca, Russia),” Teatro Albeniz “(Madrid, Spagna) e” Centro culturale Belem “(Lisbona, Portogallo).

Nel film “La Peste” del regista Luis Puenzo (premio Oscar) ha eseguito una coreografia di Ana Maria Stekelman, nei programmi televisivi “Argentinisima” (Canale 2), “Grandes Valores del Tango” (Canale 9),” Maurizio Costanzo Show “(Canale 5, Italia) e” Alle Falde del Kilimangiaro “(Rai Tre, Italia)

Selezionato come un potenziale artista “Cirque du Soleil”; coreografo nel lavoro “Bacanazo” che è stato presentato presso il teatro “Empire” in Citta Autonoma de Buenos Aires nel 2009.

Negli ultimi anni si è esibito in tutto il mondo e ha insegnato l’arte del Tango e del folklore argentino nei cinque continenti.

 

CAST

Musicisti Ariel Rodriguez (pianoforte), Javier Weintraub (violino), Nicolás Enrich (bandoneon), Pablo Mota (Bass).

Voce Esteba Riera

Ballerini Laura Legazcue, Roberto Herrera, Ayse Gencalp, Estanislao Herrera, Johanna Aranda, Nicolas Minoliti;Barbara Wainnright,Juan Ruggieri;Rocio Leguizamon e German Filipeli.Direzione generale Roberto Herrera

 

TEATRO BRANCACCIO di Roma

21 e 22 Febbraio 2017

Prezzi da 26 a 15 euro

 

Ufficio stampa Teatro Brancaccio Silvia Signorelli Mob. +39 338 9918303

Facebook: SiSicommunication Twitter: @silviasignore

signorellisilvia@libero.it  – ufficiostampasignorelli@gmail.com

Author: redazione