Al Teatro Spazio di Roma un Musical in Progress

Andranno in scena al Teatro Lo Spazio di Roma le Prove Aperte – Spettacolo del Musical In Progress, prodotte dal CAFT Dipartimento Produzioni e dirette da Chiara Noschese per il secondo anno consecutivo. Quest’anno l’attrice e regista Milanese ha voluto rendere un omaggio agli autori teatrali e cinematografici, ai poeti e musicisti Italiani. La direzione musicale è affidata al Maestro Dino Scuderi e le coreografie ad Eleonora Lombardo.

 

Nella messa in scena si accostano autori e compositori molto diversi tra loro a formare un’unica tessitura drammaturgica e musicale. Le musiche, sapientemente arrangiate ed eseguite al pianoforte dal Maestro Dino Scuderi, prendono ispirazione dal mondo della canzone italiana: Da Domenico Modugno a Lucio Dalla a cui è dedicato un omaggio con l’interpretazione corale della sua “Per Te”, a Caterina Caselli o Patty Pravo e di altri brani entrati a far parte della nostra cultura e del nostro sentire. Settantacinque minuti di sperimentazione pura sul musical che sono la conseguenza di un lungo lavoro di ricerca dei giovani performer iscritti al Musical In Progress Master di Perfezionamento, che hanno avuto modo di lavorare a stretto contatto con i grandi professionisti del musical italiano e internazionale e con i migliori acting e vocal coach del settore.                                 Chiara Noschese racconta alcune sensazioni di questa esperienza didattica e professionale:

 

“QUELLO CHE RESTA è un piccolo viaggio indietro nel tempo, lasciandosi ispirare da quello che c’è stato e che ci hanno lasciato in eredità ‘i grandi italiani’, tra musica, pensieri e parole.

Un omaggio all’Italia e ai grandi artisti italiani, nella speranza che i nostri giovani attraverso – anche – questa eredità unica, avranno la forza di diventare ‘quello che resterà‘…”

 

La direttrice artistica del Musical In Progress che la prossima stagione sarà impegnata come attrice, regista e casting a Roma al Teatro Eliseo e a Milano al Teatro Barclays Nazionale, ha rinnovato la collaborazione con il Centro Alta Formazione Teatro per il lancio di una nuova Accademia del  Musical a Roma: MIP+A Musical In Progress Academy e per il Master di Perfezionamento, ormai giunto alla terza edizione. Le selezioni saranno a partire da settembre 2016.

Entrambi i corsi prevedono la partecipazione dei migliori professionisti del musical italiano e internazionale e dei docenti residenti del Centro Alta Formazione Teatro.

 

 

Author: wp_4992499

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.