Dal 30 settembre all`8 ottobre, dai leggendari Forum Studios di piazza Euclide, via alla seconda edizione di Roma Film Festival dedicato alle colonne sonore
di Angelica Bianco
Nel cuore pulsante del quartiere Parioli, in quei luoghi magici di registrazione fondati da Ennio Morricone, Armando Trovaioli, Piero Piccioni e Luis Bacalov, avrà inizio, a partire dalla fine del mese, la seconda edizione della rassegna internazionale dedicata al cinema sonorizzato dal vivo e a tutti i suoi protagonisti. All’interno dei leggendari Studios, dove sono passati registi come Oliver Stone, Pedro Almodovar, Federico Fellini, Franco Zeffirelli, Giuseppe Tornatore, si terranno ben quattro giornate intense di masterclass, incontri, concerti, con una grande festa finale a sorpresa prevista per l`8 ottobre.
Per l’ideatore Marco Patrignani è il Festival che mancava
“Lo scorso anno abbiamo dato vita al Festival che mancava – ricorda, nel corso della conferenza stampa, Marco Patrignani, ideatore del Festival nonché Direttore artistico, – e vi assicuro che la seconda edizione sarà ancora più sorprendente. Nasce sotto la buona stella di una spettacolare coincidenza: il doppio centenario della Walt Disney e della Warner Bros che festeggeremo in prima assoluta con due show che lasceranno senza fiato gli spettatori. Una grande festa di Musica e Cinema per tutte le età. Il Festival è anche molto altro, ma ci tengo ad annunciare il ritorno, in qualche modo, del Maestro Ennio Morricone nei suoi Forum Studios, dove per mezzo secolo ha registrato i capolavori che tutti conosciamo: un’emozione difficile da raccontare che non vediamo l’ora di vivere insieme…”.
Alla presentazione del Festival, che gode del patrocinio del Comune di Roma Assessorato Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda, era presente anche l’assessore Alessandro Onorato: “Siamo in un tempio che mi auguro diventi quanto prima meta dei turisti – ha dichiarato l’assessore Onorato nel corso del suo intervento – c’è un pezzo di mondo che impazzirebbe per vedere questi studi musicali. A breve dunque dobbiamo definire questo intendimento. La vocazione cinematografica di Roma deve tornare quella di un tempo. Non c’è colore politico che tenga per raggiungere questo obiettivo. Questo Festival si inserisce pienamente in questa strategia. Il prossimo anno faremo un tagliando al quadrato, perché il Roma Film Music Festival merita tutte le attenzioni e il supporto”.
Due le sedi: l’Auditorium della Conciliazione e i Forum Studios
Due, le sedi scelte per l’occasione: l’Auditorium della Conciliazione e i Forum Studios che, nei giorni del Festival, saranno eccezionalmente aperti al pubblico. All’Auditorium è in programma una prima europea sabato 30 settembre: “Bugs Bunny at the Symphoney”. A seguire, sabato 7 ottobre, altro evento straordinario i “Pirati dei Caraibi. La Maledizione della Prima Luna”. Nel corso delle proiezioni, un’orchestra di oltre 80 elementi eseguirà in sala, in perfetto sincrono con le immagini, le colonne sonore dei rispettivi film: il Maestro George Daugherty, per il coniglio più scaltro dei cartoni animati e il Maestro Ludwig Wicki, compositore svizzero di fama mondiale, per i pirati più folli del grande schermo. A chiudere i concerti, sempre all’Auditorium, la grande avventura artistica di John Williams, il più grande autore vivente di colonne sonore, detentore di ben cinque premi Oscar, con il concerto dal titolo “Il Meraviglioso Mondo di John Williams”. Sono suoi capolavori indimenticabili di film come “Star Wars”, “Shindler List, “Dracula”, “Sabrina”, fino a “Memorie di una Geisha e “Hook. Capitano Uncino”.
Una festa per tutte le età, per i più giovani incontro con Stefano Lentini, compositore di Marefuori
Roma Film Festival è una festa per tutte le età, ma i più giovani saranno ben felici di sapere che Stefano Lentini, compositore della colonna sonora della Serie Tv di successo MAREFUORI, guiderà il pubblico, giovedì 5 ottobre, presso i Forum Studios, in un percorso critico sulla creazione della colonna sonora della Serie, attraverso brani pianistici eseguiti live dalla pianista Gilda Buttà e dal Coro di voci bianche “I Piccoli Cantori di Barcellona Pozzo di Gotto”.
Nei luoghi dove ancora aleggia lo spirito di Ennio Morricone, non poteva mancare un omaggio speciale al grande Maestro. Mercoledì 4 ottobre la serata “Ennio” a casa di Ennio, nel corso della quale sarà proiettato, all’interno dello Studio A, il pluripremiato Film di Giuseppe Tornatore. “All’inizio credevo che la musica per il cinema fosse umiliazione – dichiarava, con voce rotta dall’emozione, Ennio Morricone – ma io volevo dimostrare il contrario, volevo una rivincita…”. Non immaginava, caro Maestro, che quella rivincita non solo l’avrebbe vinta con enorme successo, ma sarebbe entrato, a pieno titolo, nella leggenda della musica internazionale.
Guarda il video trailer di “Bugs Bunny at the Symphony”
Guarda il video trailer di “Pirati dei Caraibi – La maledizione della Prima Luna In Concerto”
Guarda il video trailer di “Il Meraviglioso Mondo di John Williams”