Ancora gratuiti gli appuntamenti di ArenAniene

Ancora gratuiti i nuovi appuntamenti di ArenAniene che prosegue la sua cavalcata con una serie di iniziative e di proiezioni ma soprattutto con un calendario fitto di ospiti intervistati dalla Direttrice artistica Patrizia Di Terlizzi e pronti a dialogare con il pubblico dell’arena. Il 18 agosto sarà infatti ospite Paolo Gaudio regista di Le Fantasticherie di un passeggiatore solitario; il 21 agosto tornano a grande richiesta Cinzia Bomol e Andrea Roncato, rispettivamente regista e coprotagonista di La California. Il 22 agosto sarà infine una giornata dedicata al poliedrico Max Nardari che presenterà sia un libro (Meglio fare 100 cose bene che una male: come diventare un creativo multifunzionale) che un film (Di tutti i colori).
 
Venerdì 18 agosto (ore 21,15) spazio al mondo fantasy con Le Fantasticherie di un passeggiatore solitario di Paolo Gaudio, film fantasy ispirato all’omonimo lavoro incompiuto di Jean-Jacques Rousseau, raro esempio italiano di tecnica mista: riprese dal vivo e animazione a passo uno, meglio noto con il termine anglosassone stop-motion. Sarà presente l’autore che si confronterà con il pubblico intervistato dalla Direttrice artistica Patrizia Di Terlizzi.
 
Sabato 19 agosto in programma alle 21,15 un Vittorio De Sica, Asso di Cuori, uno spettacolo narrato e recitato di Giovanni Ribò, ovviamente arricchito da preziosi filmati di repertorio.
 
Domenica 20 agosto spazio al documentario con Non tacere di Fabio Grimaldi, la splendida storia di amore e di dedizione di Don Roberto Sardelli fra i baraccati dell’Acquedotto Felice a Roma.
 
Lunedì 21 agosto alle ore 19.00 in programma la presentazione del libro di Maurizio Urbani intitolato Guido/a Città Giardino Aniene, un’approfondita ricerca sulla nascita e lo sviluppo del quartiere basata su archivi e ricerche originali dell’autore in cui centrale è il giardino come magico punto di incontro tra architettura e natura, tra urbanistica e paesaggio, tra concretezza (un pesante mattone) e sogno (una leggera fragranza )alle 21,15 tornano a dialogare con il pubblico, sempre sotto la guida di Patrizia Di Terlizzi, due ospiti d’eccezione che già hanno aperto in anteprima ArenAniene 2023: Cinzia Bomol e Andrea Roncato, rispettivamente regista e coprotagonista di La California a grande richiesta in programma alle 21,15.
 
Mentre martedì 22 agosto sarà una giornata dedicata ad un amico storico della rassegna, Max Nardari che si presenterà nella doppia veste di scrittore e di regista. In programma, infatti, la presentazione alle 19,00 del libro Meglio fare 100 cose bene che una male: come diventare un creativo multifunzionale e alle 21,15 della commedia – già vincitrice del Terre di Siena come miglior commedia 2019 – Di tutti i colori con un cast decisamente ricco: Andrea Preti, Olga Pogodina, Nino Frassica, Alessandro Borghi, Paolo Conticini, Giancarlo Giannini, Tosca D’Aquino, Luis Molteni e Pietro De Silva.


Programma dettagliato
 
VENERDI 18  AGOSTO
Ore 21 e 15 Fantasticherie di un passeggiatore solitario – di Paolo  Gaudio
Interviene l’autore
 
SABATO 19  AGOSTO
Ore 21 e 15  teatro – Vittorio De Sica, Asso di Cuori – conferenza spettacolo di e con Giovanni Ribò  INGRESSO LIBERO
 
DOMENICA 20 agosto
Ore 21 e 15 – Non tacere di Fabio Grimaldi
David di Donatello 2009 – miglior documentario INGRESSO LIBERO
 
LUNEDI’ 21 agosto 
Ore 19,00 presentazione del libro di Maurizio Urbani intitolato Guido/a Città Giardino Aniene
Ore 21 e 15 – California – di Cinzia Bomol – intervengono l’autrice e il coprotagonista Andrea Roncato
 
MARTEDI’ 22 agosto 
Ore 19 – Presentazione del libro Meglio fare 100 cose bene che una male: come diventare un creativo multifunzionale  di Max Nardari
Ore 21 e 15  Di tutti i colori – di Max Nardari
Terra di Siena 2019  Premio Miglior Commedia – interviene l’autore


Fantasticherie di un passeggiatore solitario. Le vite di uno scrittore che vive nel 1876, un laureando in filosofia dei nostri tempi e un bambino smarrito in un bosco senza tempo vengono unite da un’originale opera letteraria. Un fantasy d’animazione con venature horror che racconta di tre personaggi di tre epoche diverse vengono uniti da un sogno di libertà e da un piccolo capolavoro di letteratura. Jean Jacques Renou è uno scrittore che vive nel 1876, in un piccolo e squallido seminterrato. Sta scrivendo “Fantasticherie di un passeggiatore solitario”, un romanzo di formazione che è anche un ricettario fantastico. Theo è un giovane laureando in filosofia dei nostri tempi, da sempre intrappolato tra le vicende opprimenti della propria famiglia e la sua bizzarra passione per i libri incompiuti, non ultimo quello di Renou che si è trovato tra le mani. Totalmente rapito dal romanzo, Theo giunge all’inattesa conclusione di voler realizzare la “Fantasticheria n° 23”: l’ultima “ricetta” scritta dal poeta che conduce in un luogo straordinario noto come Vacuitas. Infine, la storia di un bambino smarrito in un bosco senza tempo: il protagonista di quel libro che Renou sta scrivendo e che Theo sta leggendo.

Non tacere. Il documentario racconta la storia di vita di Don Roberto Sardelli e le vicende a dir poco straordinarie della scuola 725, che egli fondò nel 1968 a Roma tra i baraccati dell’”Acquedotto Felice”. Una storia di amore  e di condivisione: dei problemi e delle speranze degli abitanti della periferia romana.

La California. La California è un thriller, ma anche in racconto di formazione, ambientato in una singolare cittadina di provincia dal nome veramente particolare, La California, appunto. La voce della Contessa Tomba, interpretata da Piera Degli Esposti, memoria storica della piccola cittadina, racconta la vicenda delle due gemelle Ester, bruna, e Alice, bionda. Tutto parte dal ritrovamento del cadavere della prima, apparentemente annegato nella piscina dietro casa, da parte della seconda. Tutte le ipotesi sono plausibili: suicidio, omicidio, fratricidio. Sua sorella Alice inizia a indagare, con tenacia, per cercare di fare luce sulla vicenda, i cui contorni restano oscuri. Per riuscire a diventare la donna che vorresti, a volte è necessario metterti nei panni della persona che è il tuo opposto. Bisogna sfidarla, anche se si tratta di una persona che ti è cara. Se poi tutto questo accade in una provincia che si chiama La California, allora è facile che questi suoi abitanti di frontiera rimangano coinvolti nella tua vita, salvandola. Oltre a Piera Degli Esposti e alle gemelle Giulia e Silvia Provvedi, fra i protagonisti di questo film Andrea Roncato. E poi: Paola Lavini, Alfredo Castro, Orfeo Orlando, Riccardo Frascari, Eleonora Giovanardi, Angela Baraldi, Stefano Pesce, Vito, Stefano Fregni, Lodo Guenzi, Filippo Marchi, Matteo Zanotti II, Stefania Delia Carnevali, Nina Zilli, Celeste Cecconi, Bianca Cecconi, Lorenzo Ansaloni, Marco Manfredi, Enrico Salimbeni, Andrea Mingardi.

Di tutti i colori. Di Tutti i Colori, il film diretto da Max Nardari, segue la storia di Giorgio (Andrea Preti) un giovane ambizioso disposto a tutto pur di trovare lavoro all’interno di una casa di moda, persino fingersi gay. Olga (Olga Pogodina), invece, è una ragazza russa, arrivata in Italia per ricoprire il ruolo di vice presidente nella stessa maison a cui ambisce Giorgio. Ma, per conquistare il suo cuore, il giovane sarà costretto a lottare con la sincerità…
 

Author: redazione