A Roma la personale dell’artista londinese D*Face visitabile

Inaugurata alla Galleria Wunderkammern nello spazio romano in Via Giulia 180 la personale dallo street artist londinese D*Face dal titolo Silver Screen Eye-Cons in allestimento sino all’8 giugno.

Molte e diverse le opere presenti in questa inedita esposizione, curata da Giuseppe Pizzuto che si avvale del testo critico di Silvano Manganaro, docente all’Accademia di Belle Arti dell’Aquila, in cui si potranno vedere lavori raffiguranti l’iconico D*Dog, personaggio ispirato al cartone animato dei Peanuts; i famosi Digital Drawingopere in cui l’artista combina disegno a matita e schermi digitali; gli HPM (Hand Painted Multiples) che uniscono la pittura a mano alla serigrafia; fino ad arrivare a un unico ed esclusivo omaggio dedicato al cinema che da il titolo alla mostrache vede poster originali su cui l’artista è intervenuto con il suo stile, creando un particolare tributo alla cinematografia italiana dall’Audace colpo dei soliti ignoti di Nanni Loy e Rondini in Volo di Luigi Capuano. 

Tutte le opere in mostra sono accomunate dal prendere le distanze e guardare con disincanto alle rappresentazioni confortanti offerte dal cinema e dai cartoon. Con i poster rifiniti a mano l’artista ha voluto stravolgere alcune delle immagini più iconiche del grande schermo deturpandole e contaminandole con il suo stile dai toni irriverenti e dark e mettendo in discussione le nostre aspettative. Nella società contemporanea il cinema si fa inoltre spesso veicolo di immagini idealizzate e stereotipate delle relazioni e dei sentimenti, D*Face affronta questo tema nelle sue opere in cui ritrae personaggi colti in atteggiamenti romantici. Negli HPM essi assumono i tratti di scheletri e zombie rivelando la disfunzionalità dei loro rapporti; nei Digital Drawing, invece, l’artista rappresenta abbracci “interrotti” di coppie in cui uno dei due soggetti è realizzato a matita su carta mentre l’assenza dell’altro è evocata tramite uno schermo digitale che si illumina in maniera evanescente. Così come il cinema, anche i cartoni animati possono diventare uno strumento per evadere dalla realtà e rifugiarsi nella nostalgia del mondo rassicurante dell’infanzia. Con le Animation Cel D*Face fa prendere vita al suo più iconico personaggio dal volto rotondo e dalle orecchie alate. D*Dog viene raffigurato in una varietà di buffe situazioni che si rifanno a una serie di clip che D*Face ha realizzato lo scorso anno in collaborazione con uno studio di animazione.

L’artista

D*Face, uno degli esponenti dell’arte urbana più importanti della scena britannica e internazionale, è nato e cresciuto a Londra, dove già dalla sua prima mostra che si è tenuta nel 2005 ha conseguito importanti successi di pubblico e di critica.Ha coltivato sin da adolescente il suo interesse per i graffiti, la musica hip hop, l’estetica punk e soprattutto la cultura skate anche grazie alle pagine della rivista americana Thrasher e alla grafica provocatoria di artisti come Jim Phillips e Vernon Courtlandt Johnson che lo hanno portato a seguire un percorso di graphic design e illustrazione. La sua passione diventa presto una professione e comincia a lavorare come illustratore e designer freelance, al contempo inizia a realizzare le prime importanti opere negli spazi urbani con una varietà di tecniche e mezzi come vernice spray, adesivi, poster e stencil. I suoi lavori – in cui armonizza arte, design e graffiti – lo rendono uno dei precursori della street art così come la conosciamo oggi. I suoi murales si possono apprezzare in tutto il mondo: da Parigi a Madrid, da Brooklyn a Stoccolma, da Città del Messico a Taipei. Lo stile pop sovversivo di D*Face e il suo iconico personaggio D*Dog sono diventati un elemento fondante dell’arte urbana. “aPOPcalittico” è come spesso l’artista ha descritto il proprio lavoro, fortemente ispirato al Pop Americano degli anni ’80. La sua visione è infatti ricca di ironia e di critica rispetto al mondo contemporaneo governato da materialismo e consumismo. Sono numerose le sue collaborazioni, tra le quali citiamo quelle con gli artisti Banksy e Shepard Fairey (Obey), il gruppo musicale Blink-182 e il brand Triumph Motorcycles.

Wunderkammern è felice di invitarvi all’inaugurazione giovedì 18 maggio alle 18.30 presso la sua sede romana in via Giulia 180.

Author: redazione