A Terni Concerto di Natale nella Chiesa romanica di San Francesco

Come ogni anno si rinnova il sodalizio tra la Fondazione Carit e l’associazione Visioninmusica che, con il sostegno di Banco Desio, regalano alla cittadinanza un emozionante Concerto di Natale. Quest’anno, nella suggestiva Chiesa romanica di San Francesco di Terni, il doppio appuntamento – in programma sabato 10 dicembre alle ore 17 e alle ore 21 – vedrà protagonista la voce inconfondibile e charmante di una delle cantanti più apprezzate nel panorama musicale italiano, Karima.

L’artista livornese, insieme al suo storico pianista Piero FrassiFrancesco Ponticelli al basso e contrabbasso e Andrea Beninati alla batteria, presenterà Christmas Time is Here, una serie di evergreen consoni al magico periodo natalizio che vede il programma articolarsi tra jazz, soul e rhythm & blues, nel riarrangiamento originale di alcuni classici. Si spazierà infatti da intramontabili successi jazz a celebri canzoni statunitensi quali Santa Claus Is Coming to TownHave Yourself A Merry Little ChristmasThe Christmas Song Let It Snow, tutti brani inclusi nell’ultimo album di Karima, Xmas, un viaggio a ritroso nel tempo che, proprio in questa occasione, verrà interpretato per la prima volta dal vivo in Umbria.

KARIMA

Nata a Livorno da padre algerino e madre italiana, Karima si avvicina alla musica nel 1997, appena adolescente, parteci­pando a Bravo Bravissimo e Domenica In. Successivamente partecipa al talent show Amici di Maria De Filippi, dove si classifica terza, vincendo il premio della critica dei giornali­sti e ottenendo un contratto discografico con la Sony BMG. Da qui il passo al successo è breve: nel 2009 è al Festival di Sanremo nella categoria “Nuove Proposte”, con il brano Come in ogni ora, dove durante la terza serata del festival è accompagnata da Burt Bacharach e Mario Biondi. La diret­ta collaborazione con Bacharach è quella che segnerà per sempre la sua carriera: Karima è l’unica cantante italiana a cui il “Maestro” ha scritto dei brani e con il quale ha regi­strato nel 2010, a Los Angeles, il suo primo album dal titolo Karima. Nello stesso anno, la cantante apre un concerto per Whitney Houston, la sua musa, e viene scelta dalla Disney per interpretare la colonna sonora nel film di animazione La Principessa e il ranocchio. Tra le tante esperienze, Karima nel 2017 è in The Bodyguard, il musical ispirato al celebre film Guardia del Corpo del 1992, dove interpreta Rachel la prota­gonista, ruolo che nel film era proprio di Whitney Houston. Il jazz è suo il primo amore e, anche se nel suo presente non mancano esperienze molto diverse, Karima mantiene costantemente aperta la porta su quel mondo, che esplora con curiosità e passione.

Author: Maria Grazia Di Mario