“Tutti Santi” docu-film che dal 1 novembre in esclusiva solo su discovery+

Tutti santi e musicisti nel Liceo Ginnasio Statale Virgilio di Roma: cosa può essere una scuola superiore, oltre che un luogo di formazione? La seconda palestra di questi ragazzi è nel cortile della scuola dove coltivano talenti, vocazioni e idee. “Ho visto gente che piangeva quando faceva la maturità. E portar via pezzi di cortile, il giorno che se ne dovevano andare” racconta Pietro, a pochi mesi dal suo esame di Stato. È l’incipit di “Tutti Santi” docu-film che dal 1 novembre in esclusiva solo su discovery+ racconta le peripezie degli ultimi musicisti romani passati per queste aule, perché dal Virgilio sono usciti buona parte degli artisti che hanno caratterizzato l’inquieta scena musicale romana. 

Diretto da Danilo Bubani (già apprezzato per lo stile visionario dei suoi video musicali di Fulminacci e Arisa), il doc si chiama così perché al Virgilio le occupazioni prendono il nome del giorno in cui s’accendono e l’ultima risale all’inizio del novembre scorso. Momenti di autogestione costellati di sbalorditivi esordi musicali nei live set, di indimenticabili notti sulla terrazza che s’affaccia sul Tevere, di aneddoti e leggende come quella dell’invasione delle galline, alcune delle quali mai ritrovate, mentre nelle aule riecheggiano le canzoni di Francesco De Gregori, ex-alunno e mito assoluto, venerato da tutti.  

In“Tutti Santi” si raccontano in tanti: dallo stesso De Gregori a Franco 126, da Ketama a Side Baby (ex-Dark Polo Gang) ai Wing Klan, dai Tauro Boys. a She.s.Lola, a Drone, a Pretty Solero. Confessioni senza filtri, resoconti di un’esperienza memorabile e di una formazione importante, ascoltati senza giudicare, lasciando che a definire lo spazio e a dettare i tempi dell’esperienza sia lo stile naturale giovanile, che trasuda dai muri di quella venerabile scuola.

“ TUTTI SANTI” è prodotto per Warner Bros Discovery da Darallouche di Stefano Pistolini e disponibile in esclusiva solo su discovery+ dal 1 novembre. L’hashtag ufficiale è #tuttisanti

Author: Maria Grazia Di Mario