ROGER: la piattaforma indipendente sul web

Le storie sono il collante della vita sociale umana, definiscono i gruppi e li tengono saldamente uniti.

(J. Gottschall, L’istinto di narrare)

PRESENTATO IL NUOVO PALINSESTO DI ROGER, LA PIATTAFORMA INDIPENDENTE E GRATUITA DI CONTENUTI AUDIO ORIGINALI. 14 SERIE, 8 NUOVI LANCI, TRA NARRAZIONE, INTRATTENIMENTO CULTURALE, INFORMAZIONE E BRANDED PODCAST. SI PARTE SUBITO CON THE KILLING DAYS, TRUE CRIME DEDICATO IN QUESTA 1ºSTAGIONE AL KILLER DELLO ZODIACO.

http://qui il video ➡️ https://www.facebook.com/RogerPodcastOfficial/posts/285237233215198)

In auto, in treno o in metropolitana, cucinando o sonnecchiando in un pomeriggio domenicale. Riempire gli spazi e i tempi di attesa con contenuti di qualità è una necessità sentita da un pubblico sempre più esigente. Un tempo assolveva questo compito la radio. Oggi, grazie al web, è possibile scegliere i contenuti da ascoltare dove e quando desideriamo.

Da questa semplice considerazione è nata nel giugno del 2020, in pieno lockdown, ROGER, una piattaforma completamente gratuita di contenuti audio on demand (podcast), serie narrative e di intrattenimento culturale. A dare voce alle storie, alcuni tra gli attori e i doppiatori più apprezzati del panorama italiano.

ROGER, un media-brand di Skills Management Group, nasce da un’intuizione di Simone Spoladori, già ideatore della serie di successo Demoni Urbani (Gli Ascoltabili). L’obiettivo del progetto Roger è quello di creare contenuti di informazione, cultura e intrattenimento – in una parola “storie” – sviluppate in una serie di format originali che affrontano temi molto diversi tra loro. Come spiega lo stesso Simone Spoladori, Direttore Editoriale “Più di un americano su 4 ascolta mediamente 7 podcast alla settimana. In Italia, la forma-podcast, pur in netta e costante crescita, ha espresso ancora solo una piccola parte del suo potenziale. Roger è la sfida più appassionante e stimolante della mia carriera ed è una sfida da vincere: in unepoca dominata dal visivo” e da contenuti usa e getta”, sono fermamente convinto che sia possibile creare, anche in Italia, una piattaforma di podcast originali di qualità, incentrati sulla narrazione, che portino cultura, intrattenimento e informazione, un luogo aperto” che sia al tempo stesso popolare e ricercato. La giovane e talentuosa squadra di autori, producer e tecnici e i bravissimi attori che collaborano con noi sono

gli elementi che ci permetteranno di far entrare Roger nella quotidianità di numerosi ascoltatori”.

Con circa 65.000 ascoltatori, ROGER si sta a poco a poco posizionando nel panorama italiano dei podcast, un mercato in continua crescita (+15% annuo) e una fascia prediletta di utenza in fascia giovane. L’investimento di Skills Management Group è sulla qualità delle storie e sui contenuti narrativi originali, con argomenti che spaziano dalla letteratura allo sport, dallo spettacolo all’economia, dall’attualità al futuro del pianeta.

Sono otto le serie che debutteranno in questo 2021. Si parte ad aprile con The Killing Days, serie true crime ispirata al Killer dello Zodiaco, l’anno è il 1969 e gli Stati Uniti vivono una entusiasmante e profonda trasformazione. Sempre in primavera, SMG Trend, storie di aziende che credono nella ripartenza. Si prosegue a giugno con I podcast di Radeschi, tre racconti inediti con protagonista il giornalista hacker dei romanzi di Paolo Roversi, qui in una Toscana estiva e in apparenza spensierata. Luglio è la volta di due serie dedicate alla passione sportiva: I cavalieri delle onde, il primo podcast italiano dedicato interamente al mondo del surf, alla sua storia e alle sue leggende, e Vertigo, per tutti gli amanti dell’alpinismo e delle grandi vette. Ad ottobre, una nuova serie dedicata alla letteratura gialla, The Noir Anthology, una raccolta di racconti originali di alcuni scrittori emergenti della scena crime italiana, accomunati da ambientazioni cupe e notturne. Sempre in autunno, la prima serie in inglese, Smart Moving, il podcast di vita da espatriato con chi all’estero ce l’ha fatta.

In occasione del Nebbia Gialla Suzzara Noir Festival, il 17/18 aprile in edizione online, ROGER produrrà i podcast dei 17 incontri previsti con importanti autori internazionali. Si parte con un super ospite internazionale come Michael Connelly; fra gli altri autori confermati, Massimo Carlotto, Francesco Carofiglio e molti altri.

In cartellone anche le nuove stagioni delle serie più seguite di ROGER: Paolo Roversi e la sua The Good List versione estiva, con tanti ospiti e le ormai famose 5 domande per iniziare bene la giornata; il cinema di Rubik, con Simone Spoladori, Malvina Giordana e Andrea Chimento, un tema e sei facce, pronte a mescolarsi fra loro; i 17 obiettivi sostenibili dell’ONU in Agenda2030, creato in collaborazione con Circularity; il futuro di Avatar, tra mondi reali e realtà virtuali in compagnia di ospiti prestigiosi; il calcio inglese in Storie di Premier, una miniera di storie incredibili in compagnia di Gabriele Caldieron e Gabriele Calindri; infine, la fiction Risorse Umane giunta alla sua seconda stagione, firmata da Marco Camurati.

Una stagione ricca e diversificata, dunque. Un sapiente mix di tematiche per allargare progressivamente il pubblico di ascoltatori e affermarsi come realtà consolidata del panorama italiano.

Author: Maria Grazia Di Mario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *