BOLZANO FILM FESTIVAL BOZEN: la migliore vetrina per le opere prime

DIRETTORE: HELENE CHRISTANELL

DOVE: BOLZANO / QUANDO: 13 – 18 aprile 2021

 Festival del cinema internazionale che dura 6 giorni e si svolge ogni anno ad aprile, con proiezioni in diversi luoghi dell’Alto Adige.

Giunto alla 33esima edizione si distingue da altri festival perché cerca di presentare opere prime di registi emergenti di paesi confinanti con l’Italia (Austria, Svizzera, Germania). Ciò vale anche per la produzione cinematografica locale: il festival sostiene e mostra i film girati/prodotto in Alto Adige, essendo attento anche ad ogni mutamento nella realtà delle produzioni locali.
Il festival – allora col nome Bozner Filmtage / Bolzano cinema – è stato fondato nel 1987.

Cinque i concorsi che delineano un festival che nel tempo ha saputo scavarsi una nicchia ed essere un trait d’union tra Nord e Sud Europa, attraverso una terra di confine: l’Alto Adige.

I primi due premi, quello al miglior film e al miglior documentario sono attribuiti da due giurie ognuna formata da tre esperti del settore e sono economicamente dotati, così come il premio del pubblico in sala. Dal 2016 ci sono anche il Premio Euregio giuria studenti ed il bando: FINAL TOUCH: Intense feedback from experts, una concreta e valida offerta formativa per giovani filmmakers. Il festival è molto attento e lavora al sostegno dei giovani nel mondo del cinema.

Focus Europa è un punto importante del programma: ogni anno un nuovo Paese europeo è ospite del festival e ne viene mostrato il meglio della produzione cinematografica recente e raccontata la storia, attraverso ospiti in loco. Finora sono state presentate le cinematografie di Slovenia, Lituania e Lussemburgo. Nel 2019 sarà presentato il cinema ungherese.

SITO WEB: WWW.FILMFESTIVAL.BZ.IT

Author: Maria Grazia Di Mario