Venezia: per il Codacons il film di Martone è il più stroncato

Sarà anche in concorso per il “Leone d’Oro”, ma il film «Il Sindaco del Rione Sanità» di Martone risulta in testa nella classifica delle stroncature che gli utenti e i visitatori del Festival del Cinema di Venezia stanno affiggendo alla tradizionale bacheca del Codacons – presente al Lido con l’ormai consueta iniziativa “Ridateci i soldi”, di Gianni Ippoliti.
Il pubblico contesta a Martone la scelta di riproporre un’opera teatrale con le stesse dinamiche dello spettacolo originario (“Dice che non è cambiato nulla rispetto allo spettacolo teatrale: e allora perché merita di essere in concorso?”, scrive qualcuno) e alcuni “liberi travisamenti” che non sono proprio andati giù agli spettatori più legati a Eduardo De Filippo e al contesto dell’epoca in cui l’opera fu scritta.
Geniale, in particolare, la critica di un’ignota spettatrice che si è fatta immortalare distesa su un prato nelle vicinanze del Lido, mentre il testo recita “Non è riuscita a vedere il film di Martone: beata lei!”.
Come ogni anno, quindi, tutti quelli che vogliono esprimere con capacità critica e con stroncatura motivata il loro dissenso per un film, oppure sostenere e incoraggiare le opere migliori, hanno la possibilità di lasciare un messaggio sul muro dedicato. Come da tradizione, il commento più divertente e brillante, più efficace e irriverente, verrà individuato da una apposita commissione dell’Associazione (capitanata da Gianni Ippoliti) e premiato con la “Coppa Codacons” – una scultura realizzata dall’artista Ferdinando Codognotto.
Il Codacons, inoltre, consegnerà il 6/9/2019 una coppa speciale alla carriera di Carlo Delle Piane alla moglie Anna Crispino. Un riconoscimento doveroso per un interprete amatissimo dal pubblico italiano e che proprio a Venezia, nel 1986, si aggiudicò la Coppa Volpi per la straordinaria interpretazione in “Regalo di Natale”.

Author: redazione