In scena al nuovo Teatro Studio di Roma CECHOV FA MALE!

Teatro Studio – Via Assisi 33

15 | 23  Dicembre 2018

CECHOV FA MALE!

(Sincopi Deliqui Infarti e altri Mancamenti …)

di Sergio Basile

con Sergio Basile e Barbara Scoppa

Gaia Rinaldi

disegni Spartaco Ripa

regia  Sergio Basile

produzione Fondamenta Teatro e Teatri

 

Sarà in scena al nuovo Teatro Studio di Via Assisi 33 dal 15 al 23 dicembre CECHOV FA MALE! (Sincopi Deliqui Infarti e altri Mancamenti …) di Sergio Basile, con Sergio Basile, Barbara Scoppa, Gaia Rinaldi, regia di Sergio Basile.

 

 

Mosca 1939:  gli attori  Serghiej Kozinkov  e sua moglie Varvara , vengono convocati  presso gli uffici del GLAVREPERTKOM,  organo istituito  da Stalin  e preposto al controllo delle rappresentazioni teatrali. Devono  fornire chiarimenti  circa  il  progetto di un loro  spettacolo. Lo spettacolo, intitolato  Sincopi Deliqui Infarti e altri Mancamenti …    si ispira   ad un   lavoro su Anton Cechov –autore  ormai poco rappresentato in Unione Sovietica  e guardato con diffidenza  dai fautori del   “realismo socialista”-   che nel 1934,  Mejerchol’d – il grande regista della Rivoluzione d’Ottobre   caduto in disgrazia e  inviso a Stalin- aveva messo in scena nel suo teatro a Mosca con il titolo di  33 Svenimenti” (a causa della presenza di numerosi svenimenti, trentatré appunto, individuati  nei tre atti unici  e diventati il  filo conduttore dello spettacolo). Dopo una lunga attesa trascorsa nella sala d’aspetto del GLAVREPERTKOM, Serghiej e Varvara alla fine vengono  ricevuti da un arrogante funzionario.   Inconsapevoli degli sviluppi degli eventi storici, ignari della feroce repressione   che si sta profilando ai danni di intellettuali e artisti non allineati alle direttive di Stalin,   davanti al burocrat  , esaltano Cechov , citano  le parole del “Grande Maestro”   Mejerchol’d , di cui Serghiej  è anche  collaboratore. Il verdetto del censore   sarà  ovviamente scontato: lo spettacolo non si farà.   In linea con quello che accadrà dopo qualche tempo  a Mejerchol’d – il quale  sarà fucilato il 2 febbraio del 1940 per ordine di Stalin-    Serghiej e Varvara saranno  divisi e spazzati   via dalla Storia:  l’uno arrestato e giustiziato, l’altra costretta a fuggire in America dove si farà una nuova vita. Un identico destino  accomuna il grande Mejerchol’d   e loro, i  piccoli, stralunati e poetici   protagonisti di questa pièce.

 

 

 

Note di Regia

 

Cechov fa male – titolo mediato dal celebre monologo cecoviano Il tabacco fa male,  scritto e diretto da Sergio Basile, vuole raccontare,  in questa epoca distratta in cui il Teatro sembra aver smarrito il suo ruolo-guida nella formazione delle coscienze e sembra svolgere un ruolo molto subalterno ad altre forme di spettacolo, quanto invece sia importante;  così importante che nello scontro tra chi vuole controllarlo (Stalin o altri dittatori… che ne  temono  la forza dirompente e vogliono asservirlo ai loro fini propagandistici) e chi  vuole farlo  liberamente, lasciandosi guidare solo dalla propria fantasia e ispirazione (come Mejerchol’d e Serghiej e Varvara), si può anche morire.  Il Teatro fa male diceva Vittorio Gassman, Maestro di Sergio Basile e Barbara Scoppa alla Bottega Teatrale di Firenze: a lui, a Gassman,  questo spettacolo – che si avvale della collaborazione di Spartaco Ripa che ha eseguito i disegni che svolgono una importante funzione drammaturgica all’interno dello spettacolo –   è dedicato.

 

Lo spettacolo è una produzione di Fondamenta Teatro e Teatri di Francesco del Monaco e Cristiano Piscitelli, con la Direzione artistica di Giancarlo Sammartano e la Direzione organizzativa di Fulvio Ardone. Fondamenta Teatro e Teatri  è il progetto di Fondamenta La Scuola dell’Attore che favorisce il naturale passaggio dalla formazione alla professione.

 

 

 

Author: redazione