GIOVEDÌ 8 MARZO – PALAZZO DELLE ALBERE
APERTURA DELLE MOSTRE E DELLE RASSEGNE D’ARTE DEL NUOVO RINASCIMENTO
MARTEDÌ 13 MARZO – PALAZZO FESTI (TEATRO SOCIALE) SALA MEDIOEVALE ore 11.00
CULTURA INFORMA: CONFERENZA STAMPA DEL FESTIVAL DEL NUOVO RINASCIMENTO CON LA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO E IL COMUNE DI TRENTO
VENERDÌ 16 MARZO – PALAZZO DELLE ALBERE
Dalle 10 alle 16.30 visite alle mostre d’arte del Festival del Nuovo Rinascimento
17.00 THE BEATLES – A DAY IN THE LIFE – Apertura ufficiale dei 3 giorni di eventi del FESTIVAL DEL NUOVO RINASCIMENTO
Rosella Maspero e Davide Foschi presentano il FESTIVAL DEL NUOVO RINASCIMENTO – TRENTO 2018
17.45 Momenti musicali – composizioni del musicista trentino Giacomo Sartori. Al mandolino Franco Giuliani, alla chitarra Tiziano Rossato
Saluti delle autorità provinciali e comunali
18.15 TAVOLA ROTONDA – NUOVO RINASCIMENTO E IL SOCIALE, LA DIS-ABILITA’ – Moderatrice: Rosella Maspero, Presidente del Nuovo Rinascimento. Samuela Caliari, Responsabile del settore Audience Development del MUSE – Museo delle Scienze illustra i progetti attivati dal MUSE nel mondo del sociale e il Gruppo di cooperative sociali Abitare il Futuro porta l’esperienza delle visite in tandem realizzate con il MUSE; Maria Carla Bonetta, Presidente dell’Associazione AsTrID Onlus con ”Diritto, Rispetto, Dignità: cosa cambia nella disabilità?” e Andrea Facchinelli, consigliere AsTriD Onlus, con “Sport e disabilità”
SABATO 17 MARZO – PALAZZO DELLE ALBERE
10.00 Rosella Maspero e Davide Foschi presentano il Sabato del FESTIVAL DEL NUOVO RINASCIMENTO – TRENTO 2018
10.30 READING LETTERARI NEORINASCIMENTALI – Stefania Romito, consulente letteraria del Nuovo Rinascimento, con lo scrittore Gabriele Montera, autore del libro “Il calice svelato”, presentano gli autori del Nuovo Rinascimento/Ophelia’s Friends. Il filosofo Cristiano Rocchio presenta il libro “Futurismo Renaissance”, raccolta di saggi a cura di Roby Guerra e Pierfranco Bruni.
12.15 Momenti musicali con brani tratti dall’album “Inseguo una lumaca” di Maurizio Rastelletti
14.30 VERSO IL 500° DALLA MORTE DI LEONARDO DA VINCI: MILANO, TRENTO E LUCCA – CITTA’ DEL NUOVO RINASCIMENTO – discorso di apertura di Rosella Maspero e Davide Foschi.
15.00 THE BEATLES E NUOVO RINASCIMENTO – il musicista Fabrizio Grecchi presenta un estratto dallo spettacolo teatrale da lui scritto e diretto “ YELLOW GOODBYE” con musiche di John Lennon e Paul McCartney, con l’attore Stefano Pirovano.
15.20 TALK SHOW – ARTE, SCIENZA, CULTURA, EDUCAZIONE, ECONOMIA PER UN NUOVO RINASCIMENTO – Moderatore: Davide Foschi. Con Andrea Pinketts autore del libro “Sangue di Yogurt”; Massimo Bernardi, Paleontologo del MUSE Museo delle Scienze di Trento; Marco Marinacci, Docente di Ermeneutica dell’Arte; Giancarlo Lacchin, Docente di Estetica dell’Università degli Studi di Milano; Luca Siniscalco, Redattore di “Antares – Prospettive Antimoderne”; Rob Cecchetti e Silverio Zanobetti, Filosofi; Lorenzo De Donato, Vicepresidente del Centro studi Orfeo; Andrea Martignano – Consigliere Delegato Fondazione Maharishi.
17.00 THE BEATLES E NUOVO RINASCIMENTO – Davide Foschi e Rolando Giambelli, Presidente dei Beatlesiani d’Italia, presentano QUANDO LEONARDO PENSO’ “IMAGINE!” E SI APRIRONO LE NUVOLE…
17.30 4NEWRENAISSANCE – Rosella Maspero e Davide Foschi presentano gli Artisti e gli Autori del Festival del Nuovo Rinascimento, l’Associazione Verso un Nuovo Rinascimento, le partnership, sostenitori e aziende che collaborano con il Nuovo Rinascimento
18.00 TALK SHOW – ORIENTE E OCCIDENTE: NUOVO RINASCIMENTO, INSIEME – moderatore: Davide Foschi, con l’Ambasciatore d’Italia Claudio Pacifico, l’Assessore alla Cultura di Trento Andrea Robol e il giornalista HousSam Mouazin autore del libro “L’Io Arabo”.
19.00 PREMIAZIONE DI TRENTO “CITTA’ DEL NUOVO RINASCIMENTO” – PREMI ALLE ISTITUZIONI Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, MUSE – Museo delle Scienze di Trento.
A seguire brindisi e visita alle mostre d’arte del Festival del Nuovo Rinascimento
DOMENICA 18 MARZO – MUSE E PALAZZO DELLE ALBERE
9.45 LEONARDO DA VINCI al MUSE: il genio toscano ritorna dopo 500 anni per declamare il MANIFESTO DEL NUOVO RINASCIMENTO!
10.15 Leonardo da Vinci accompagna il pubblico al Palazzo delle Albere e introduce il Coro Rinascimentale “Harmonia Lilium ensemble”
10.30 – 12.30 LA PIETA’ di Davide Foschi al Palazzo delle Albere – 4 anni dopo il primo evento a Trento l’Opera del Mistero che subisce trasformazioni inspiegabili dal 2009 torna in esposizione al pubblico. Si ricorda che l’opera non è fotografabile ed è consigliabile la prenotazione via email all’indirizzo info@4newrenaissance.com specificando nell’oggetto “visita alla Pietà”.
10.45 Momenti musicali al Palazzo delle Albere: percorso sonoro attraverso le epoche della storia della musica Occidentale con la flautista internazionale Natalia Martinez Arias
Dalle 12.30 alle 19.00 visita alle mostre d’arte del Festival del Nuovo Rinascimento
ORARI DI APERTURA
Dall’8 marzo al 4 aprile: Martedì – Venerdì 10:00 – 18:00
Sabato – Domenica: 10:00 – 19:00
Aperture straordinarie:
Domenica 1 aprile (Pasqua): 10:00 – 19:00
Lunedì 2 aprile: 10:00 – 19:00
LA PIETA’ DI FOSCHI – L’OPERA DEL MISTERO – in esposizione solo Domenica 18 Marzo dalle 10:30 alle 12:30