Amore e inganni: film leggero e spiritoso

amore-e-inganni

di Roberto Valentini

A chi gli chiedeva di aver fatto un film dove gli uomini sembrano insulsi manichini mentre le donne brillano per astuzia e cattiveria , pronte al tradimento e alla ricerca di un marito imbelle ma ricco, Whit Stillman sceneggiatore  e regista di Amore e inganni ha risposto convinto “  finalmente sono riuscito a far un film realistico .

Divertente commedia ambientata  nell’Inghilterra di fine Settecento,  Amore e inganni riadatta un’ opera giovanile  poco conosciuta di Jane Austen e e ne esce fuori un film così piacevolmente intrigante e dotato di un umorismo diverso da quello dei suoi romanzi più conosciuti , molto simile invece allo spirito satirico e tagliente di Oscar Wilde.

Lady Susan ( eccezionale nella parte, Kate Beckinsale ) è una giovane e bella vedova che si trasferisce, con il suo perfido armamentario femminile e bagagli nel castello di Churchill dove vive di una delle sue più care amiche. Qui tenta di maritare la figlia ma affascina tutti gli uomini che l’attorniano con l,e sue maniere seducenti . La situazione  però si complica , e  alla fine Stillman riesce ad offrire un happy end diverso da quello  scritto dalla Austen. Così ci guadagna  la storia dove la perfidia e l’attraente falsità di lady Susan riescono ad esser ben accette dallo spettatore. Un film leggero e spiritoso come difficilmente riesce ad esserlo un film in costume . Nelle sale dal 1 Dicembre.

Author: redazione