Casa Moravia ricorda Alberto con Alberto Moravia appunti di viaggio

moravia-400x300L’Associazione Fondo Alberto Moravia – Onlus invita alla proiezione del documentario di Pino Galeotti “Alberto Moravia, appunti di viaggio” (durata 57’), puntata di un ciclo di racconti “Italiani”, presentato dallo storico Paolo Mieli e trasmesso da Rai Storia.

 

La proiezione è in programma lunedì 26 settembre alle ore 18.30 nel salotto di Casa Moravia.

 

Ingresso libero fino a esaurimento posti

 

Il documentario di Pino Galeotti racconta l’attività di Moravia, scrittore e intellettuale impegnato, in relazione agli eventi politici e sociali che hanno caratterizzato il Novecento in Italia e non solo. Vedremo Moravia, ad esempio, in visita in Unione Sovietica subito dopo la destalinizzazione, che si confronta con i giovani maoisti cinesi all’epoca della rivoluzione culturale o che, visitando l’Africa, descrive le trasformazioni in atto in molte aree di quell’universo primitivo. Dall’avvento del fascismo, nei primi anni ’20, fino alla creazione del Parlamento europeo, dove lo scrittore romano si impegna personalmente per sostenere le ragioni del disarmo e della pace, Moravia è un attento osservatore e testimone dei mutamenti del suo tempo. «La bomba atomica – sosteneva – non è stato un incidente di percorso della nostra civiltà. In realtà ne è parte integrante. È giunto il momento che gli uomini prendano coscienza di quanto i conflitti possano essere inutili e distruttivi e della necessità di bandire la guerra dalle attività del genere umano. È necessario, per la salvaguardia della vita, creare il tabù della guerra. Come da sempre esistono altri tabù, che ci difendono dal caos e dall’autodistruzione, si potrebbe instaurare tra gli uomini questa nuova convenzione  sociale».

 

***

 

L’Associazione Fondo Alberto Moravia – Onlus, nata nel dicembre 1991 in seguito alla morte dello scrittore, ha sede nella sua ultima residenza privata in Lungotevere della Vittoria. Oggi è a tutti gli effetti un archivio, un centro studi attivo per la ricerca, consultazione, documentazione su Moravia e la sua opera (più in generale, sul ‘900), un luogo di incontri e conversazioni. Nel 2010 la Casa Museo Alberto Moravia – che conserva ancora tracce evidenti della vita quotidiana, dei viaggi e delle frequentazioni dello scrittore – è entrata a far parte della rete dei Musei Civici di Roma.

 

 

Author: wp_4992499

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.