Domenica 16 aprile si svolgerà in Italia il tradizionale Lions Day e Rieti ospiterà quello del Lazio nell’ambito del Distretto 108L che comprende Lazio, Umbria e Sardegna.
Dalle ore 8.00 alle ore 15.00 il centro storico della città sarà animato da una serie di eventi che hanno come scopo comune quello di servire e far conoscere le importanti attività che il Lions International mette in campo a favore dei meno fortunati.
La manifestazione si sviluppa attraverso vari spazi attrezzati.
A Largo Vittori, adiacente Cattedrale, verrà allestito con la collaborazione della ASL Rieti un importante spazio dedicato agli screening sanitari gratuiti ai quali potranno accedere tutti, rivolgendosi la mattina stessa presso l’apposito punto di prenotazione a Largo Vittori.
Gli screening sanitari
I principali screening riguarderanno Diabete, Osteoporosi, Nefrologia e Cardiologia oltre alla prevenzione Odontoiatrica e consulenze specialistiche. E’ prevista inoltre la prenotazione per screening oncologici.
La mostra degli Artisti della Solidarietà per il restauro della Tela di Vincenzo Manenti
Nella sala mostre del Palazzo Comunale, in piazza Vittorio Emanuele II, verrà allestita la mostra degli “Artisti della Solidarietà” con opere donate da vari autori. Verranno inoltre presentati i risultati ottenuti con le due precedenti iniziative di raccolta fondi finalizzate al restauro della Madonna di Sommati di Amatrice e della tela del 1600 di Vincenzo Manenti situata nella chiesa parrocchiale di Greccio. Con una offerta minima di €15, finalizzata a raccogliere fondi, presso la sala mostre e presso l’info point Lions potranno essere acquisite opere grafiche, firmate, numerate e certificate, donate da vari artisti.
A Largo Cesare Battisti verrà allestito un apposito spazio di ristorazione curato direttamente da soci Lions che provvederanno a preparare e servire alcuni piatti tipici locali.
Inoltre la giornata sarà arricchita da una serie di iniziative che riguarderanno la premiazione degli alunni che hanno partecipato al concorso un “Poster della Pace”, visite guidate alla città, esibizione della Banda Musicale A.P.S. Città di Rieti e l’annullo Postale di due cartoline d’autore in numero limitato di 250 esemplari ciascuna.
Verranno inoltre presentati i risultati dei progetti Kairos, ambliopia, diabete, progetto Martina realizzati dai Lions club locali nelle scuole e consegnati attestati a professori e alunni.
La manifestazione è patrocinata da: Comune di Rieti, Amministrazione Provinciale di Rieti, Croce Rossa Italiana, ASL Rieti, Protezione Civile di Cittaducale e sostenuta da numerosi sponsor. Un apposito spazio è stato messo a disposizione delle associazioni Lilt, Avis, Alcli, Amar, Rieti diabete Aps, Almar., con spirito di collaborazione e condivisione.