La Roma Lazio Film Commission finalista a MAKERS & SHAKERS AWARD con i “PATRIARCHI DELLA NATURA

PROTAGONISTI I PATRIARCHI ARBOREI  DEL LAZIO: l’Olivo millenario di Palombara Sabina (RM), la Quercia di Patrica (FR) con una età stimata di cinquecento anni e il Cerro di Amatrice (RI) di oltre seicento anni

Importante traguardo per la Roma Lazio Film Commission.  Con l’iniziativa “PATRIARCHI DELLA NATURA: Location e Risorsa” è finalista a MAKERS & SHAKERS AWARD nella categoria “Film Commission Initiative of the year“. Il concorso è dedicato a tutte quelle iniziative che abbiano avuto un impatto significativo sul territorio.

Roma Lazio Film Commission, attiva per la promozione del territorio laziale e della varietà delle sue risorse culturali, professionali, artistiche e naturalistiche, nel 2021 ha dato il via con l’Associazione Patriarchi della Natura, alla promozione dei grandi “patriarchi arborei”, veri monumenti della natura, come possibili location per il cinema e l’audiovisivo e come suggestivo patrimonio d’ispirazione per ambientazioni e per storie. Il territorio del Lazio vede la presenza di molti alberi secolari, come ad esempio l’Olivo millenario di Palombara Sabina (RM), la Quercia di Patrica (FR) con una età stimata di cinquecento anni, o il Cerro di Amatrice (RI) di oltre seicento anni.

Roma Lazio Film Commission ha mappato oltre 50 patriarchi sul territorio, che possono essere utilizzati come location, per una promozione del territorio laziale sempre più capillare e suggestiva e per la difesa dell’ambiente e delle sue risorse.

Un riconoscimento che arriva a ridosso della  Giornata Nazionale degli Alberi che si celebra il 21 novembre, istituita dal 2011 con l’intento di promuovere le politiche di riduzione delle emissioni, la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all’albero e la vivibilità degli insediamenti urbani. 

Author: Maria Grazia Di Mario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *