IDM FILM COMMISSION SÜDTIROL ALLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA E AL MIA MARKET

L’anteprima del film documentario Amate sponde di Egidio Eronico, gli appuntamenti al Mercato dell’Audiovisivo e il lancio della nuova piattaforma WATCH IT!

Il racconto visionario e straordinario dell’Italia e del suo paesaggio fisico e umano è al centro del film documentario Amate sponde, sceneggiato e diretto da Egidio Eronico, e presentato in anteprima mondiale il 15 ottobre alle 17.00 al MAXXI nella nuova sezione FreeStyle della Festa del Cinema di Roma.

ll progetto ha ricevuto un finanziamento in produzione da IDM Film Commission Südtirol – che lo ha sostenuto insieme ad altre sei Film Commission regionali.

In un viaggio dalle Alpi alla Sicilia, Amate sponde attraverso l’uso esclusivo di immagini e musica, ci racconta un’Italia dal paesaggio unico e spesso incompreso, con lo sguardo rivolto all’ambiente urbano ed extraurbano, al mondo del lavoro, ai nuovi luoghi di aggregazione e ai vecchi e nuovi riti collettivi. Un Paese, nonostante tutto, in continua trasformazione, diviso dalle contraddizioni tra fermenti e arretratezze, tra spinte innovative e antichi conservatorismi.

Il film documentario – prodotto da EiE film, Schicchera Production, Sky in coproduzione con Istituto Luce Cinecittà – è inoltre proiettato a Roma anche in occasione di “Italians Doc It Better”, uno degli eventi più importanti del MIA, nel quale saranno presentati documentari italiani di recente produzione, non ancora distribuiti all’estero.

APPUNTAMENTO AL MIA

IDM Film Commission Südtirol è presente al Mercato Internazionale Audiovisivo di Roma dal 10 al 15 ottobre, presso lo stand di Italian Film Commission a Palazzo Barberini. In queste date è possibile confrontarsi direttamente con le referenti di IDM per conoscere nel dettaglio tutte le opportunità del fondo altoatesino sul piano dei finanziamenti, della formazione e dei servizi a disposizione delle produzioni che scelgano di girare in Alto Adige.

Per prenotare un incontro si può inviare una mail all’indirizzo: luisa.giuliani@idm-suedtirol.com.
IDM è anche ospite dell’evento promosso da IFC “Cappuccino with the Italians”, che si terrà mercoledì 12 ottobre nel Padiglione Italiano di Terrazza Barberini.

WATCH IT! IDM LANCIA AL MIA UNA NUOVA PIATTAFORMA

In occasione della sua presenza a Roma IDM presenta la nuova piattaforma WATCH IT! consultabile direttamente dal sito web della Film Commission (al link: https://movies.idm-suedtirol.com/movies/watch-at-home), dove gli utenti interessati potranno scoprire su quale piattaforma di streaming o in quale cinema vedere i film, documentari e serie tv prodotti con il sostegno di IDM e realizzati anche in Alto Adige, oltre che l’indicazione dei Festival di settore dove sono in programma. Cliccando sui singoli titoli si aprirà infatti, oltre ad una scheda del progetto, anche l’indicazione della piattaforma, cinema e/o Festival dove è possibile trovarlo.

Lo scopo è quello di offrire ancora più visibilità ai progetti sostenuti dal Fondo altoatesino e contribuire a far conoscere i film nazionali, di qualità, da un pubblico sempre più internazionale.

********

IDM Film Commission Südtirol è il referente per il sostegno alle produzioni audiovisive in Provincia di Bolzano.

I finanziamenti sono destinati alla produzione e alla pre-produzione di lungometraggi, documentari, serie televisive, cortometraggi e short form series.

I termini di presentazione della domanda per accedere al fondo per il 2023 sono:

–       31 gennaio 2023

–       3 maggio 2023

–       19 settembre 2023


Per maggiori informazioni:

https://www.film.idm-suedtirol.com/it/funding/termini-di-presentazione-della-domanda

Author: Maria Grazia Di Mario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *