Aspettando ArgenPic 2019 : a Tarquinia Lido la presentazione

Aspettando ArgenPic 2019 nello Stand del Centro Benedetti alla Fiera di Tarquinia Lido

 

La V Festa del Peperoncino ArgenPic 2019 sarà presentata al pubblico dell’Alto Lazio Mercoledì 1 e Sabato 4 maggio nell’area Happening dello Stand del Centro Benedetti in occasione della 70^ edizione della Mostra Mercato delle Macchine Agricole del Lido di Tarquinia.

 

Proposta, come consuetudine,  in anteprima a Roma alla fine dello scorso autunno in occasione di Strenne Piccanti, la manifestazione prenatalizia organizzata da Ipse Dixit, Delegazione Capitolina dell’Accademia Italiana del Peperoncino, sulla riviera tirrenica etrusca “Aspettando ArgenPic” si articolerà, invece, in un evento primaverile di due giornate che prevede la consegna gratuita (in orario continuato dalle ore 10 alle 19) di centinaia di piantine di Peperoncino Mazzetti con le quali si potrà partecipare al Concorso per la Pianta più Bella.

 

La varietà scelta quest’anno dagli organizzatori è molto produttiva con peperoncini, disposti a mazzetti, di forma conica e lisci, lunghi dai 4 ai 6 cm, di colore verde con spiccata tendenza a virare ad un rosso molto intenso. La pianta è di taglia bassa, molto compatta, idonea come ornamento per bordure ed aiuole. I frutti (peperoncini) sono rivolti verso l’alto ed in gastronomia sono ottimi per insaporire ed abbellire le pietanze. Piccantezza:  circa 25.000 gradi Shu.

 

Gli interessati dovranno curare e far crescere gli esemplari delle piccole piante consegnate per poi riportarli, nel corso della Festa d’Estate dopo Ferragosto, per essere esposti in una mostra a loro dedicata e per le valutazioni di un’apposita giuria. Durante le giornate di consegna delle piante, allo Stand del Centro Benedetti nei vicinanze della chiesa  SS.ma Stella del Mare in Piazza Nettuno, sarà possibile ricevere anche il regolamento ed iscriversi al concorso la cui premiazione avverrà durante i giorni nei quali si svolgerà ArgenPic, dal 16 al 18 e dal 24 al 25 Agosto a Tarquinia Lido.

 

Tutti gli aggiornamenti sulla Festa del Peperoncino, organizzata dall’Associazione Borgo dell’Argento (Delegazione di Tarquinia dell’Accademia Italiana del Peperoncino) con la collaborazione dell’Ass. Oltrepensiero, potranno essere seguiti attraverso il sito web  www.argenpic.it  e sulla pagina Facebook  ArgenPic – Festa del peperoncino www.facebook.com/festapeperoncino  . Tutti coloro che lo riterranno opportuno potranno richiedere ogni tipo di info o chiarimenti via mail ai seguenti indirizzi: informazioni@argenpic.info   –  organizzazione@argenpic.it  o telefonando al  339.213.8953

 

 

Fonte: Ass. Borgo dell’Argento – Festa del Peperoncino ArgenPic

 

 

 

 

Author: redazione