Un romanzo e un documentario spiegano la crisi dell’Europa

Erri_De_LucaIl documentario PIIGS, di Adriano Cutraro, Federico Greco, Mirko Melchiorre, in uscita il 30 marzo, e il libro  “La Guerra Silenziosa” di Tiziana Alterio, indagano la crisi dell’Europa e le soluzioni politiche ed economiche che possono portare alla Rinascita Mediterranea.

Tre le presentazioni a Milano, Roma e Napoli con prestigiosi relatori.

Si avvicina la data del 25 marzo, sessantesimo  anniversario  di un momento storico rivoluzionario in cui furono poste le basi, a Roma, dell’Unione Europea, nel 1957.  Ma di quel progetto, nato con nobili finalità, cosa è accaduto se milioni di cittadini europei mettono in discussione la politica di Bruxelles?  Adriano Cutraro, Federico Greco, Mirko Melchiorre, registi del documentario “PIIGS”, in uscita il 30 marzo distribuito da Fil Rouge Media e la giornalista Tiziana Alterio con il libro “La Guerra Silenziosa”, raccontano, con il loro lavoro, il fallimento delle politiche di austerità imposte dall’Unione Europea. Il libro, edito da Fuoco Edizioni, racconta cosa sia accaduto negli ultimi 5 anni nei Paesi del Sud-Europa, insieme agli effetti che questa crisi sta avendo sulla vita di milioni di persone e fa luce sulle gravi responsabilità dell’élite politica ed economico- finanziaria del Vecchio Continente.

Il documentario PIIGS è un film a metà strada tra Inside Job (documentario del 2010 sulla crisi finanziaria USA) e le storie proletarie di Ken Loach. Narrato da Claudio Santamaria e con interviste – tra gli altri – a Noam Chomsky, Yanis Varoufakis ed Erri De Luca, è un viaggio affascinante e rivoluzionario nel cuore della tragica crisi economica europea. Realizzato dai tre filmmaker dopo cinque anni di ricerche e due di riprese, illustra anche le dirette conseguenze dell’austerity a Roma, concentrandosi sulla storia della sopravvivenza de il Pungiglione, una Cooperativa sociale che assiste disabili e persone svantaggiate a Monterotondo, nei dintorni di Roma.

Tre le presentazioni, dal titolo ‘Se questa è Europa – Come l’austerità ci ha trasformati in PIIGS’, che saranno dei veri e propri confronti,  tra il pubblico, i relatori e gli autori.

Primo confronto, a Milano, lunedì 13 marzo, presso l’Università IULM a partire dalle ore 10:00 con relatori l’ex Presidente del Consiglio, Enrico Letta; la presidente di Emergency, Cecilia Strada e l’economista Sergio Cesaratto, moderati dalla giornalista di Sky, Maria Latella, che tratteranno della ‘Crisi dell’Europa e le soluzioni economiche per cambiare direzione’.

Poi a Roma e a Napoli con altri economisti ed esponenti politici.

Booktrailer  https://www.youtube.com/watch?v=1rlVRsXnjN0

 

Author: redazione