LASTANZASEGRETA tra i finalisti di MUSICULTURA

LASTANZADIGRETA è nella rosa dei 60 artisti selezionati per la prima audizione della 68^ edizione della prestigiosa manifestazione “MUSICULTURA”.

Sabato 11 febbraio il collettivo artistico porterà sul palco della prestigiosa manifestazione, da anni punto di riferimento per la musica popolare e d’autore italiana, il suo primo album in studio “CREATURE SELVAGGE” (Sciopero Records / Self).

 

Al termine delle fasi di audizione verranno selezionati i nomi dei sedici finalisti, le cui canzoni andranno a comporre il CD compilation della XXVIII edizione del concorso e saranno presentate in anteprima nazionale sabato 1 aprile al Teatro Persiani di Recanati. Da questi 16 nomi un prestigioso Comitato Artistico di Garanzia (composto da Enzo Avitabile, Claudio Baglioni, Luca Carboni, Ennio Cavalli, Carmen Consoli, Simone Cristicchi, Gaetano Curreri, Teresa De Sio, Niccolò Fabi, Tiziano Ferro, Max Gazzè, Giorgia, Lo stato sociale, Maurizio Maggiani, Dacia Maraini, Mariella Nava, Gino Paoli, Vasco Rossi, Enrico Ruggeri, Paola Turci, Roberto Vecchioni, Antonello Venditti, Sandro Veronesi, Federico Zampaglione, Stefano Zecchi) selezionerà otto vincitori finali, che saliranno sul palco dell’Arena Sferisterio di Macerata.

 

Per Lastanzadigreta le canzoni sono creature selvagge: sfuggono, si nascondono, saltano, all’inizio sono piccine ma poi crescono e sporcano tutto in giro. A volte sono piccole e dolci, altre volte mostruosamente abnormi. A volte hanno suoni da cameretta, altre volte di un’orchestra rock. A volte usano strumenti veri, a volte strumenti strani e dimenticati in qualche solaio. Dodici di queste canzoni hanno finalmente trovato casa in un disco, che è uscito per la storica etichetta Sciopero Records degli Yo Yo Mundi.

 

La band, composta da Leonardo Laviano, Alan Brunetta, Umberto Poli, Jacopo Tomatis e Flavio Rubatto, si distingue per l’organico anomalo dal vivo: nessun basso, nessuna batteria, nessun ruolo predefinito fra i componenti.

 

Dal 2011 i componenti della band sono anche il cuore dell’Associazione Culturale altreArti, che ha sede a Torino e propone una vera e propria rivoluzione didattica nell’insegnamento della musica. Il progetto JAM, nello specifico, porta avanti la filosofia della “musica bambina”: un modo di fare e pensare la musica mettendosi in gioco, stupendosi, sapendo gioire, imparando ad essere bambini “permanenti”, indipendentemente dall’età e sviluppando l’ascolto, l’interplay, la collaborazione e la capacità di risolvere problemi. Per info e iscrizione ai corsi: www.altreartijam.com/https://www.facebook.com/altreartijam/

 

www.lastanzadigreta.com

https://www.facebook.com/lastanzadigreta/

 

Author: redazione