Schermo Tevere dell’Isola del Cinema CINEMA E LIBRI all’ ISOLA TIBERINA

scheda LOMBARDI (2) Lombardi cover (2)
Schermo Tevere dell’Isola del Cinema
CINEMA E LIBRI all’ ISOLA TIBERINA

Venerdì 24 GIUGNO ALLE ORE 20.30

Alessandro Barbano e Filippo La Porta presentano il romanzo
di MARIA LOMBARDI
FINIRA’ QUESTO SILENZIO, CartaCanta
editore
interviene  l’autrice – Lettu
re di Elda Alvigini


Finirà questo silenzio è la storia di due sorelle e del rapporto che le unisce e le separa. Silvia e Caterina, 10 e 5 anni, crescono in una famiglia distratta, fra precari affetti di una madre sofferente e di un padre dalla doppia vita. L’infelicità rafforza il loro legame e le rende indispensabili l’una per l’altra, “con una solidarietà unica e irripetibile, il frutto raro, prezioso di una condizione di disagio e di sofferenza. Silvia non ha che Caterina e Caterina non ha che Silvia”.
Con la tragica morte della madre comincerà un lento e doloroso allontanamento. Ormai donne non si vedono più da anni, pur continuando a vivere una per l’altra. L’assenza è potente come un legame, fino a quando ai loro destini la vita offrirà un’altra chance.

L’opera prima di Maria Lombardi “Finirà questo silenzio” è l’incalzante e doloroso ritratto di un nucleo affettivo. La malattia di una madre, la precarietà di due figlie che diventerà un’indelebile complicità di vita in un racconto di bella evidenza e grande coinvolgimento“.
Renato Minore (Il Messaggero)

Tra i romanzi ambientati nel coacervo dei rapporti familiari questo di Maria Lombardi svetta per per la capacità di rappresentare in limpida chiave letteraria certi malesseri interiori non solo contemporanei e forse endemici alimentati dai troppi silenzi e dai segreti inconfessati“.
Titti Marrone (Il Mattino)

Author: redazione