A Cortina D’Ampezzo XXVII Festival Internazionale CIAK JUNIOR

Festival Ciak Junior_le premiazioni con Francesco e Sergio Manfio (2)

 

 

Cortina d’Ampezzo ospita per il quarto anno il Festival internazionale Ciak Junior (27-28 maggio 2016), uno dei più prestigiosi concorsi di cortometraggi scolastici a livello internazionale.

Il Festival vede quest’anno protagonisti i ragazzi e le emittenti televisive di 7 Paesi: Italia, Belgio, Cina, Croazia, Francia, Germania, Israele.

 

Nella migliore tradizione del festival, il primo appuntamento, venerdì 27 mattina alle ore 10, sarà lo shooting di un cortometraggio girato tra le piazzette e le vie della famosa località turistica. Protagonisti, ancora sballottati da più o meno lunghi viaggi intrapresi per giungere nella valle ampezzana, saranno tutti i ragazzi presenti in questa due giorni festivaliera.

Tra gag e più che scusabili errori e amnesie, i ragazzi cercheranno di riprodurre famose scene di film internazionalmente conosciuti. Ecco infatti riproposte le scene di Grease, Madagascar e Shrek.  Le tre squadre in cui saranno divisi i ragazzi, dopo 2 ore di riprese, alle ore 12 si incontreranno puntuali nella piazza centrale di Cortina per ballare la coreografia Ja Ho tratta dal film The Millionaire. In questo modo anche gli abitanti della località montana e i turisti che già si notano potranno comprendere lo spirito del festival: realizzare un cortometraggio pensato e interpretato da ragazzi. Con la soddisfazione, da parte dei protagonisti, di potersi ammirare subito il giorno seguente quando il film verrà mostrato alla platea che gremirà l’Alexander Girardi Hall.

In precedenza, però, nel pomeriggio di venerdì 27 i ragazzi saranno impegnati nell’importante e prestigioso ruolo di giurati, insieme ai rappresentanti delle emittenti televisive e ai componenti dell’Ufficio Regionale dell’UNESCO per la Scienza e la Cultura in Europa (che ha sede a Venezia). Insieme visioneranno i sette film finalisti, opportunamente sottotitolati, a cui assegneranno la statuetta per miglior film, miglior soggetto, miglior attore protagonista e miglior gruppo di attori.

 

In concorso al XXVII Festival internazionale Ciak Junior figurano i seguenti film:

 

“RECYCLED FASHION” –  Italia-Ancona – I temi del riciclo e dell’attenzione all’ambiente sono da collante in una classe di giovani studenti.

 

“DETECTIVE MARCO” – Italia-Savona – Le abilità da detective messe al servizio della scuola per scoprire i bulli-devastatori.

 

“NEL BLU…” – Italia-Lampedusa-AG – L’isola italiana più citata è molto più che il luogo degli sbarchi. Basta avere mente e cuore liberi.

 

LA SCATOLA – Belgio – Sogni e paure degli studenti messi in una scatola per porre fine alle divisioni e alle invidie. Ma è sogno o realtà?

 

SCAPPA! – Croazia – Quali sfide pericolose per conquistare la ragazza amata! E quando pericolose non sono, nasce una bella amicizia!

 

IL SAPORE DELL’AMORE – Francia – Le peggiori conseguenze dei selfie pubblicati sui social network, devono essere in qualche modo riparate… magari trovando fidanzate disponibili a recitare il ruolo.

 

ISTANTANEE DALLA NATURA – Germania – Spazi aperti per studiare la natura o per scorrazzare anche dove è vietato. I due mondi si scontrano per incontrarsi.

 

NON SONO STATO IO – Israele – Quando la sfortuna e la pessima opinione ti perseguitano, puoi solo subire. A meno che non intervenga la sincerità dei tuoi compagni.

 

I PASSI – Repubblica Popolare Cinese – Di fronte a un’esibizione scolastica è importante presentarsi per vincere o uniti perché l’importante è la coesione della classe?

 

Esauriti gli impegni, per i giovani giunge il tempo, emozionante fino alle lacrime, delle premiazioni che saranno introdotte dalla bravura e dalla simpatia di Francesco e Sergio Manfio, Gruppo Alcuni.

Venerdì 27 maggio alle 20.30 , nell’Alexander Girardi Hall, verranno premiati i 3 film italiani realizzati quest’anno. Oltre alle statuette al miglior film, soggetto, gruppo di interpreti e interpretazione femminile e maschile, da segnalare la novità del “Premio Canale 5”. Durante la serata verranno proiettati anche i brevi cartoni animati realizzati dagli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Cortina d’Ampezzo; con il loro voto i ragazzi assegneranno inoltre il “Premio Cortina 2016” ai cortometraggi italiani in concorso.

Sabato 28 maggio alle 16.30 appuntamento ancora sul palco dell’Alexander Girardi Hall per la consegna dei premi internazionali, del Premio del pubblico e del Premio delle emittenti, oltre al Riconoscimento speciale dell’Ufficio Regionale dell’UNESCO per la Scienza e la Cultura in Europa e alla prestigiosa Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana.

(L’ingresso alle premiazioni è gratuito previa prenotazione al 349-836.7753).

 

Il progetto televisivo, arrivato alla 27ª edizione, è stato ideato da Sergio Manfio (che firma anche la regia dei film italiani) e da Francesco Manfio. I tre cortometraggi girati in Italia verranno mandati in onda su Canale 5 all’interno del programma “Ciak Junior” il 19 e 26  giugno e 3 luglio: domenica 10 luglio alle 10 la sintesi di tutto quello che è accaduto al Festival con uno special da Cortina d’Ampezzo.

 

Per seguire il festival: www.ciakjunior.it e pagina Facebook dedicata all’evento.

 

Il Festival internazionale Ciak Junior è realizzato con il contributo del Comune di Cortina d’Ampezzo, della Regione del Veneto, dell’Ufficio Regionale UNESCO per la Scienza e la Cultura in Europa e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

I partner del Festival: Cortina Marketing Se.Am. e ATVO. Media partner: Corriere della Sera – Corriere del Veneto.

Il Festival gode inoltre del patrocinio di: Ministero degli Affari Esteri, Ministero dell’Interno, Ministero della Difesa, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Dipartimento per la Semplificazione e Pubblica Amministrazione.

Author: redazione