La Fondazione Roma Lazio Film Commission, all’interno del MIA-Mercato Internazionale Audiovisivo, ha presentato in anteprima nuove iniziative per agevolare le produzioni cinematografiche e televisive che scelgono il Lazio come set e annunciato la sigla di importanti accordi.
All’incontro hanno preso parte Maria Giuseppina Troccoli-Presidente Fondazione Roma Lazio Film Commission, Lorenza Lei-Amministratore Delegato Fondazione Roma Lazio Film Commission, Roberta Angelilli-Vicepresidente Regione Lazio e Assessore Sviluppo economico, Commercio, Artigianato, Industria, Internazionalizzazione, Francesco Marcolini-Presidente Lazio Innova, Francesca Medolago Albani-Segretaria Generale Anica Academy ETS.
Durante l’evento sono state annunciate numerose novità che rafforzano l’impegno della Fondazione RLFC nel rendere il Lazio un polo d’eccellenza per le produzioni audiovisive.
NASCE LA “GUIDA ALLA PRODUZIONE”: NETWORK OPERATIVO PER IL CINEMA E L’AUDIOVISIVO
Presentata in anteprima la “Guida alla Produzione”, dinamica e costantemente aggiornata, dove i professionisti del Lazio possono accreditarsi, per offrire a produttori, registi e operatori del settore una panoramica completa delle risorse disponibili sul territorio: società di produzione, post-produzione, maestranze, tecnici, attori e professionisti dell’audiovisivo, location cinematografiche e servizi tecnici. Un vero e proprio hub digitale per orientarsi in modo rapido ed efficace tra le opportunità e le eccellenze della regione.
Per essere inseriti nella Guida
iscriviti a www.rlfcindustry.it
AL VIA I MEDIADESK TERRITORIALI: PRESIDI LOCALI A SUPPORTO DELLE PRODUZIONI
Siglato l’accordo con Lazio Innova per l’attivazione dei Media Desk territoriali. Gli sportelli saranno ospitati all’interno delle strutture della Rete Spazio Attivo per offrire assistenza per permessi e autorizzazioni, supporto nella ricerca location, collegamento con professionisti e servizi locali. Si parte con le sedi di Latina, Viterbo e Zagarolo, che andranno ad affiancare la sede centrale di Roma (via Parigi 11). In una seconda fase, è previsto il possibile coinvolgimento anche delle sedi di Ferentino (provincia di Frosinone) e di Rieti, ampliando così ulteriormente la rete dei Media Desk territoriali a supporto delle produzioni audiovisive su tutto il territorio regionale.
FORMAZIONE: NUOVE PROFESSIONI PER NUOVE OPPORTUNITÀ
OCCUPAZIONALI
Annunciata la sigla dell’accordo con Anica Academy per l’avvio di corsi di formazione in collaborazione focalizzati sulle professioni emergenti del cinema e dell’audiovisivo. L’obiettivo è quello di sviluppare nuove competenze e creare reali opportunità per le nuove generazioni, rispondendo così alle richieste del settore. I primi corsi in programma saranno dedicati a figure professionali di carattere operativo, con un focus specifico sull’ambito Industry.
Tutte le iniziative annunciate si inseriscono in una visione più ampia, organica e strutturata di sviluppo sostenibile e sempre più competitivo del settore audiovisivo regionale. Si punta a promuovere l’occupazione e la crescita delle competenze, valorizzare i territori e le loro identità culturali, attrarre investimenti nazionali e internazionali, consolidando il Lazio come meta privilegiata per le produzioni audiovisive. In questo contesto la Fondazione Roma Lazio Film Commission si conferma punto di riferimento per l’intero comparto.
