Al Teatro Studio di Roma La magica Guerra di Paulinuzzu Millarti

Stagione teatrale 2018 | 2019

Teatro Studio – Via Assisi 33

8 | 9  Dicembre 2018

LA GUERRA DI PAULINUZZU MILLARTI

di e con Andrea Puglisi

regia Benedetta Nicoletti

produzione Associazione Culturale Arciere e Fondamenta Teatro e Teatri
Sarà in scena al nuovo Teatro Studio di Via Assisi 33 – l’8 e 9 dicembre 2018, LA GUERRA DI PAULINUZZU MILLARTI di e con Andrea Puglisi, per la regia Benedetta Nicoletti.

 

“La guerra di Paulinuzzu Millarti” nasce da una piccola magia; quella che accade quando il protagonista dei fatti narrati, il signor Paolo Montalto, incontra quello che sarà autore del testo e suo interprete in scena, Andrea Puglisi. Giunto alla soglia dei cento anni, il signor Montalto racconta la sua guerra, e raccontando torna Paolino ventenne, catapultato in un incubo di cui non conosce lo scopo. Puglisi raccoglie la sua testimonianza inestimabile, che racconta di anni lontani ma di storie troppo vicine: nostalgia di casa, la rabbia, gli amori fugaci, i fantasmi dei compagni caduti ; e con infinito rispetto e generosità, diventa a sua volta Paolino.

 

 

Note di regia di Benedetta Nicoletti

 

Le guerre sono abituate a nascondersi dietro ai grandi numeri: le migliaia, le centinaia di migliaia di vittime sono concetti troppo grandi; restano anonimi, inafferrabili, rassicuranti nella loro opacità. La guerra che vogliamo raccontare è invece quella che passa attraverso gli occhi di un uomo, quella che non oltrepassa il suo campo visivo ma che certo oltrepassa il suo cuore, che non sapeva di poter sopportare tanto. Dagli occhi di un reduce che riesce a tornare a casa passano le storie di coloro che invece non ce l’hanno fatta, passano interrogativi che pesano come macigni, risposte da chiedere al vento o a Dio, se pure lui ancora resiste. La morte chiama morte, irridendo la vita; ma la vita  si attacca a se stessa, tenace, anche quando sembra non ci sia più nulla da fare. E come ci insegna la guerra di Paulinuzzu Millarti, a volte, vince.

 

 

Dicono di noi

 

Lo spettacolo debutta durante il Premio Più a Sud di Tunisi, e viene premiato per la sezione teatro, con particolare riguardo ad “Andrea Puglisi, strepitoso nella sua performance e supportato dalla regia magistrale di Benedetta Nicoletti”. Scrive Sergio Taccone, giornalista: “Puglisi (…) alterna il tono drammatico con quello comico senza accusare passaggi a vuoto, con momenti che hanno ricordato la miglior tradizione del teatro di parola. Un testo che offre, soprattutto per i più giovani, la possibilità di conoscere gli aspetti più tragici di quel sonno della ragione, la guerra, che oggi come ieri continua a generare mostri (…)”

 

 

Lo spettacolo è una produzione di Fondamenta Teatro e Teatri di Francesco del Monaco e Cristiano Piscitelli, con la Direzione artistica di Giancarlo Sammartano e la Direzione organizzativa di Fulvio Ardone.

Fondamenta Teatro e Teatri  è il progetto di Fondamenta La Scuola dell’Attore che favorisce il naturale passaggio dalla formazione alla professione.

 

Fondamenta Teatro e Teatri

e-mail: fondamentateatroeteatri@gmail.com
numero verde 800600828

 

 

Teatro Studio  Via Assisi  33 Roma (metro Ponte Lungo)

Biglietti: intero €8,00 – ridotto €5,00. Tessera associativa 2 euro

Orario spettacoli: sabato ore 20,00  – domenica ore 17.00

 

Riduzioni Per i Lettori Di MEDIA&SIPARIO, SALTINARIA e CULTURAMENTE

 

 

 

 

 

Author: redazione