Mostra Itinerante del Nuovo Cinema Portoghese in Italia

Share Button
Istruzioni per LUSO, a Roma la Mostra Itinerante del Nuovo Cinema Portoghese in Italia
Autunno|Inverno – 2018|2019
 
Che cos’è 
LUSO è la prima mostra itinerante che a partire dal 29 settembre porterà in oltre 25 città italiane il meglio del nuovo cinema portoghese. Per cominciare 5 film applauditi nei maggiori festival internazionali che faranno conoscere al pubblico una generazione di cineasti che non ha (ancora) raggiunto le sale del nostro Paese, nonostante i riconoscimenti ottenuti in tutto il mondo: da Marco Martins (São Jorge) a Pedro Pinho (A Fábrica de Nada), da Ivo Ferreira (Cartas da guerra) a Pedro Cabeleira (Verão Danado) e Manuel Mozos (Ramiro). Accanto ai lungometraggi, anche 4 corti “d’autore” che dal 2000 ad oggi hanno segnato gli esordi di alcuni nomi che si sarebbero poi imposti tra le voci più originali del cinema portoghese (ed europeo): su tutti l’autore delle Mille e una notte Miguel Gomes (di cui si vedrà uno dei primi, e già liberissimi, lavori, Inventário de Natal) e poi il già citato Manuel Mozos (A Glória de Fazer Cinema em Portugal), João Nicolau (Rapace) e una delle rivelazioni dell’ultimo Festival di Cannes, Gabriel Abrantes (A Brief History Of Princess X).
Dove, Quando e (con) Chi
LUSO debutterà a Roma il 29 e 30 settembre, alla Casa del Cinema, alla presenza del regista Marco Martins, per poi iniziare un “tour” che continuerà per tutto l’autunno e l’inverno prossimi toccando MilanoTorinoTriesteBolognaPerugia,PalermoBari e molte altre città italiane. Oltre a Roma, anche alcune delle altre tappe saranno arricchite dalla presenza di registi e attori che incontreranno il pubblico e la stampa. Il programma completo sarà presto disponibile sul sito luso-cine.com e sulla pagina facebook LusoCine.
Le prime date
Roma – Casa del Cinema – 29 e 30 settembre
Trieste – Cinema Ariston – dal 2 al 4 ottobre
Gorizia – Kinemax – 4 ottobre
Perugia – Cinema Postmodernissimo – tutti i martedì di ottobre
Parma – Cinema Edison – 11, 18, 25 ottobre, 8, 15 novembre
Brescia – Cinema Eden – 5, 12, 19 ottobre
Cesena – Cinema Eliseo – 14 ottobre
Torino – Cinema Fratelli Marx – 15, 16, 17 ottobre
Pisa – Cinema Arsenale – 15, 16, 17 ottobre
Vicenza – Cinema AraCoeli – 23, 24, 30, 31 ottobre, 6, 7, 20, 21, 27, 28 novembre
Verona – Circolo del Cinema – 25 ottobre
Torino – Cinema Massimo – 2, 4 novembre
Rovereto – Nuovo Cineforum – 20 novembre
Perché

Organizzata da Associazione Il Sorpasso (promotrice in Portogallo e Brasile della Festa del Cinema Italiano), e Arch Film, casa di distribuzione indipendente italiana, in collaborazione con Fundação Calouste Gulbenkian, Ambasciata del Portogallo, Instituto Camões,  Instituto do Cinema e do Audiovisual, TAP, Turismo de Portugal e Slingshot Films, LUSO vuole portare all’attenzione del pubblico e degli addetti ai lavori la rinnovata vitalità di un cinema, quello portoghese, perlopiù assente dagli schermi italiani nonostante gli apprezzamenti della critica internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *