Dal 15 dicembre in sala AQUARIUS con una splendida Sonia Braga

soniabraga

Due nuovi, importanti riconoscimenti per AQUARIUS, il film di Kleber Mendonça Filho con Sonia Braga presentato in concorso all’ultimo Festival di Cannes e in uscita nelle sale italiane dal 15 dicembre distribuito da Teodora: il film ha infatti trionfato nelle categorie migliore regia e migliore attrice ai Fenix Awards, i premi dedicati al cinema “iberoamericano” (America Latina, Spagna e Portogallo), assegnati nei giorni scorsi a Città del Messico.

Vi ricordiamo inoltre che Aquarius è candidato comemiglior film internazionale ai 32. Independent Spirit Awards.

Prsentato in concorso all’ultimo Festival di Cannes e osannato dalla critica di tutto il mondo, Aquarius segna il ritorno sul grande schermo di una straordinaria Sonia Braga, nei panni di una donna che rivendica il diritto di esprimere la propria identità culturale, politica e sessuale, il diritto di essere sola e libera in un film che ha i colori della controcultura e dell’emancipazione femminile.

 

Clara è un critico musicale e vive in un piccolo palazzo degli anni Quaranta chiamato “Aquarius”, che si affaccia sullo splendido lungomare di Recife. Una compagnia immobiliare ha già acquistato tutti gli appartamenti dell’edificio per farne un grattacielo di lusso, ma Clara è decisa a non cedere la casa a cui è legata dai ricordi di una vita. Dopo i primi approcci amichevoli, gli speculatori ingaggiano una vera e propria guerra fredda con la donna, in un crescendo di violenza psicologica: abituata da sempre a combattere, Clara non ha però intenzione di arrendersi, neanche davanti all’ultima, sconvolgente minaccia.

 

Uscito tra mille controversie in Brasile, Aquarius è stato accolto da un inatteso successo di pubblico, diventando un vero e proprio manifesto di libertà e resistenza.

Author: redazione