Liberi Sognatori: una nuova serie, quattro grandi storie italiane

liberi SognatoriÉ stato presentato oggi il nuovo progetto prodotto dalla Taodue Film di Pietro Valsecchi.Quattro film evento per la televisione da 100 minuti l’uno racchiusi nella collana

LIBERI SOGNATORI
Le idee non si spezzano mai

Quattro grandi storie italiane di impegno civile: Libero Grassi, Renata Fonte, Mario Francese ed Emanuela Loi. Vissuti tra la fine degli anni ’70 e gli anni ’90, in un periodo denso di cambiamenti e trasformazioni sociali, ma anche di violenze e oscure trame, queste figure hanno semplicemente e coraggiosamente compiuto fino in fondo il proprio dovere di cittadini, di uomini dello stato o di giornalisti. Persone che sono diventate loro malgrado un esempio di grande valore civile per la società italiana, grazie alle loro battaglie per rendere il nostro un Paese migliore e pagando con la vita i loro ideali di verità e giustizia.
I quattro protagonisti della collana di racconti “LIBERI SOGNATORI. Le idee non si spezzano mai” sono il simbolo di un’Italia che resiste e che non si arrende alla sopraffazione e alla corruzione, persone caratterizzate da un’altissima umanità e senso del dovere, a cui si intende restituire voce e dignità, dopo anni di ingiusto isolamento istituzionale e oblio mediatico.

La realizzazione della serie, sostenuta dai familiari delle vittime al centro dei singoli film, è prevista per l’autunno del 2016.

La serie andrà in onda prossimamente su Canale 5.

La storia di Libero Grassi sarà sceneggiata e diretta da Graziano Diana
e interpretata da Giorgio Tirabassi.
La storia di Renata Fonte sarà sceneggiata da Monica Zapelli, diretta da Renato De Maria
e interpretata da Giulia Michelini.
La storia di Mario Francese sarà sceneggiata da Claudio Fava, diretta da Michele Alhaique e interpretata da Marco Bocci.
La storia di Emanuela Loi sarà sceneggiata da Graziano Diana
e diretta da Enzo Monteleone.

Author: redazione